Era il 18 aprile del 2022 quando moriva Valerio Evangelisti. La sua scomparsa ha creato grande commozione non solo nella comunità letteraria, tra i colleghi scrittori e gli affezionati lettori, ma anche in quella politica, visto l’impegno che il “Magister”, così veniva chiamato Evangelisti, ha sempre profuso dentro e fuori le pagine dei suoi libri.
Per ricordarlo, ma sopratutto per continuare le sue lotte, i prossimi 14, 15 e 16 aprile, in tre luoghi diversi del territorio bolognese, si svolgeranno tre giorni di iniziative organizzate dalla neonata Associazione Valerio Evangelisti – il sole dell’avvenire.
Valerio Evangelisti, tre giorni per ricordare le sue lotte
A raccontare il programma della tre giorni, intitolata “Ora e sempre Valerio Evangelisti”, ai nostri microfoni è Paola Papetti, esponente dell’associazione e ufficio stampa di Odoya edizioni, la storica casa editrice con cui Evangelisti pubblicava. «Vogliamo proporre la tre giorni non tanto per il ricordo, che vale sempre e si può ritrovare nei suoi libri – spiega Papetti – ma per il rilancio delle tematiche che gli stavano care».
Per raggiungere questo scopo sono tante le realtà che sono state coinvolte perché entrate in contatto con lo scrittore. Ed è per questo che le iniziative saranno diffuse in diversi luoghi, in particolare l’Archivio dei Movimenti in via Avesella, il Vag61 e la Casona di Ponticelli di Malalbergo.
Ecco il programma completo:
𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟒 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 – 𝐀𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢𝐨 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐌𝐨𝐯𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐯𝐢𝐚 𝐀𝐯𝐞𝐬𝐞𝐥𝐥𝐚 𝟓/𝐚
Dalle 19 aperitivo di benvenuto con presentazione della tre giorni, del progetto dell’Archivio Storico dei Movimenti e di una mostra su Valerio Evangelisti e le situazioni politiche che ha attraversato.
A seguire: presentazione del libro contro Sergio Cofferati Scorrete lacrime disse lo sceriffo di AA.VV. voluto da Valerio stesso e contenente un suo racconto (Il Buddhista). A cura di Paola Papetti.
Proiezioni di foto inedite e ricordi personali del nostro.
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟓 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 – 𝐕𝐚𝐠 𝟔𝟏 𝐕𝐢𝐚 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐅𝐚𝐛𝐛𝐫𝐢 𝟏𝟏𝟎 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚
Ore 14.30 Progetto memoria e Archivio Marco Pezzi una breve introduzione a queste due esperienze. A cura di Fabrizio Billi.
A seguire:
Presentazione de 𝙇’𝙞𝙣𝙨𝙪𝙧𝙧𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙞𝙢𝙢𝙖𝙜𝙞𝙣𝙖𝙧𝙞𝙖. 𝙑𝙖𝙡𝙚𝙧𝙞𝙤 𝙀𝙫𝙖𝙣𝙜𝙚𝙡𝙞𝙨𝙩𝙞 𝙖𝙪𝙩𝙤𝙧𝙚, 𝙢𝙞𝙡𝙞𝙩𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙚 𝙩𝙚𝙤𝙧𝙞𝙘𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙖𝙧𝙖𝙡𝙚𝙩𝙩𝙚𝙧𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖 curato da Sandro Moiso e Alberto Sebastiani (Mimesis, 2023).
Un libro che esce a un anno dalla scomparsa di Valerio e a vent’anni dalla nascita della sua webzine, Carmillaonline.com, alla cui redazione appartengono gli autori del volume, molti dei quali parteciperanno al dibattito. Il libro, denso di spunti, interpretazioni e approfondimenti tematici, tratta le diverse dimensioni che hanno accompagnato gli scritti letterari e saggistici di Valerio, da quelle relative alla letteratura di genere a quelle più politiche, evidenziando l’importanza dell’interazione tra queste. Centrale la “missione” di decolonizzazione dell’immaginario che per Valerio ha sempre rappresentato un fine prioritario.
Interverranno Sandro Moiso e Alberto Sebastiani, curatori del volume.
Ore 17 Un breve ricordo dei compagni di Vag 61 di Valerio Evangelisti. E delle sue lotte.
A seguire
𝗟𝗮 𝗟𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗘𝘆𝗺𝗲𝗿𝗶𝗰𝗵: 𝗹’𝗮𝗿𝗺𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗿𝗶𝗼.
Alla fine degli anni ’90, in un’epoca in cui la rete era un fenomeno per pochi matti guardato con un misto di sospetto e sufficienza, Valerio Evangelisti dava vita a un esperimento straordinario di comunità social con i suoi lettori che in venticinque anni non ha mai smesso di esistere e di crescere.
Lettore appassionato egli stesso, apparentemente schivo ma in realtà profondamente amante della convivialità e della condivisione, per tutta la sua carriera di scrittore ha sempre coltivato con orgoglio un rapporto unico con i lettori. Questa comunità gli rende oggi omaggio, raccontando lo scrittore e l’amico attraverso ricordi e parole custoditi nel tempo.
Cena della rinomata Brigata Cuciniera di Vag 61
Ore 21 e 30
Concertino dei Mars on Pluto
David Sarnelli e Margherita Valtorta si incontrano il 28 febbraio 2016 per accompagnare la presentazione del libro Il sol dell’avvenire. Nella notte ci guidano le stelle di Valerio Evangelisti presso VAG 61. A 7 anni di distanza ripropongono la performance, in onore di Valerio, che ha ispirato generazioni di artisti attraverso la scrittura e la musica.
A seguire:
Proiezione di The Wobblies di Stewart Bird e Deborah Shaffer
Nel 2011 Valerio Evangelisti pubblica One Big Union, dedicato al sindacalismo americano, il cui titolo è un omaggio agli Wobblies, sindacato rivoluzionario e militante. Nel 2012 è stata fatta su suggerimento di Valerio stesso la prima presentazione pubblica dei sottotitoli italiani al documentario The Wobblies di Stewart Bird e Deborah Shaffer. A 11 anni di distanza renderemo disponibili on line i sottotitoli durante una proiezione speciale.
In un periodo in cui le forze reazionarie della discriminazione e dell’odio spingono il mondo verso il baratro, la visione di The Wobblies è una ventata d’aria fresca, dimostrandoci che “there’s a power in a union” è una realtà storica innegabile. A cura di Luca Delponte.
𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟔 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 – 𝐍𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐨𝐩𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐢𝐜𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐌𝐚𝐥𝐚𝐥𝐛𝐞𝐫𝐠𝐨
Ore 12 un saluto di benvenuto
Ore 12 e 30 Pranzo a cura della mitica Cucina della Casona [su prenotazione: scrivere a Donatella 3398894062]
Ore 14 e 30 Reading dell’attrice Alessia Passarelli tratto da 𝙄𝙡 𝙨𝙤𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙖𝙫𝙫𝙚𝙣𝙞𝙧𝙚 – 𝘾𝙝𝙞 𝙝𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙛𝙚𝙧𝙧𝙤 𝙝𝙖 𝙙𝙚𝙡 𝙥𝙖𝙣𝙚 di Valerio Evangelisti
Il libro che racconta la strenua lotta dei braccianti nelle campagne emiliano-romagnole per una vita più dignitosa e salari decenti. Questo secondo volume de Il sole dell’Avvenire, uno dei capolavori di Valerio mette l’accento su una serie di tematiche attualissime a partire dalla dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
Ore 16 e 30
Rivoluzionare la letteratura
Ci sono autori che scrivono per vincere il premio Strega, per le comparsate in TV, per il plauso del pubblico borghese e poi ci sono quelli come Valerio Evangelisti che utilizzava per ben altri scopi la propria penna.
La scrittura di Valerio, che ricordiamo oggi a un anno dalla sua morte, era un costante pretesto per mettere il romanzo di genere al servizio del contropotere: agente provocatore nei domini della cultura mainstream, soldato della guerrilla delle lettere, inquisitore di tutti i personaggi piatti e consolatori della narrativa contemporanea. Di Valerio rimane l’opera, da leggere e prendere come spunto, ma anche il ricordo e la voglia di rilancio nei suoi compagni e sodali. Parliamo della responsabilità non solo poetica, ma anche politica degli scrittori di oggi a partire dagli insegnamenti del nostro Magister con Giuseppe Genna, Serge Quadruppani, Wu Ming 1, Nicoletta Vallorani, Carlo Lucarelli, Franco Ricciardiello, Loriano Macchiavelli, Emanuele Manco, Nico Gallo, Luca Masali e Roberto Sturm.
Ore 18 e 30 L’avvocata Marina Prosperi racconterà un ricordo di Valerio Di Cesare Battisti.
A seguire 𝗖𝗢𝗡𝗖𝗘𝗥𝗧𝗢 𝗱𝗲𝗶 𝗡𝗮𝗯𝗮𝘁 in versione semi acustica.
ASCOLTA L’INTERVISTA A PAOLA PAPETTI: