Il Teatro dell’ABC propone un trio di appuntamenti pre-natalizi in musica per i suoi associati nell’ex cinema di Piazza di Porta Castiglione 3 a cura di Guglielmo Pagnozzi, Valentino Corvino e Gabriele Via.
Parole, musica, poesia e arte all’ex cinema di Piazza di Porta Castiglione
Partono mercoledi 24 novembre alle 20.45 i tre appuntamenti con la cultura curati dal teatro dll’ABC con una serata ibrida tra racconto, musica e live raccontata ai nostri microfoni da Guglielmo Pagnozzi, curatore ma anche sassofonista. Con l’ausilio e l’aiuto di video ed interventi musicali si cercherà di introdurre il pubblico ai personaggi protagonisti delle serate.
Quella di domani sarà dedicata a Thelonius Monk, un racconto trasversale nella vita musicale e anche privata del compositore afroamericano, uno spaccato di eccentricità di questo artista che è riuscito a guadagnarsi un posto d’onore nel panorama della musica jazz fino ai giorni nostri. Come ci dice Guglielmo Monk viveva una rivoluzione: «questi rivoluzionari a New York tra la fine degli anni ‘40 e la prima metà degli anni ‘50 inventano un nuovo stile che si chiama bebop, che diventa anche un approccio estetico alla vita e Thelonius Monk è stato quello che ha inventato la nuova sintassi di questo genere musicale». Protagonista, innovatore e colonna solida del panorama musicale, Thelonius Monk sarà raccontato in questo primo appuntamento con la compagnia e la sinergia di un concerto tutto dedicato a lui che vedrà coinvolto il quartetto formato da Guglielmo Pagnozzi al sax, Emiliano Pintori al piano, Filippo Cassanelli al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria.
Tra gli altri appuntamenti con il teatro dell’ABS, mercoledì 1 dicembre alle 20.45 ci sarà “Magie Barocche”, fotografia musicante dell’epoca che si apre alla nascita dell’opera, con grandi compositori come Monteverdi e Stradella. Convergenze interessanti vedranno inoltre ispirazioni con la musica strumentale con virtuosismi inediti sviluppati da Corelli ad Hended.
L’ultimo appuntamento, sempre di mercoledì, sarà il 15 dicembre, stessa ora. Sarà la volta di “Le muse. Un’esperienza”. Arazzo di poesia, video arte, musica. Leggerà Gabriele Via accompagnato al pianoforte da Claudio Vignali e dalla pittura digitale di Serena Zaniboni in live.
ASCOLTA L’INTERVISTA A GUGLIELMO PAGNOZZI: