Radio Città Fujiko ti propone alcune trattorie dell’Appennino bolognese, tra le prelibatezze della cucina tipica bolognese e il sapore pregiato della carne toscana. Con l’obiettivo di non essere esaustivi, scopri alcune trattorie insieme a noi!

Trattoria Anconella

A Loiano, in un borgo antichissimo del ‘500, Trattoria dell’Anconella offre a pranzo e a cena i menù tradizionali bolognesi, pasta fresca, pasta al torchio, insieme a una scelta di carni toscane, tra fiorentina e grigliate miste. Potrai accompagnare i tuoi piatti preferiti con ottimi vini, regionali e italiani.

Vecchia Trattoria Monte Adone

A Monzuno, sulla famosa Via degli Dei, che collega Piazza Maggiore con Piazza della Signoria a Firenze, La Vecchia Trattoria Monte Adone da più di 35 anni propone gusti e sapori tipici della cucina emiliano-romagnola, oltre a molti piatti tipici di altre regioni italiane. A intrattenere le tue cene nel weekend anche numerosi artisti locali, musicisti e cantanti.

Antica Hosteria della Rocca di Badolo

Prima tappa della Via degli Dei, Antica Hosteria della Rocca di Badolo è un mix tra cucina tradizionale bolognese e sapori dell’Appennino, come funghi e tartufo. Attenti nel proporre sempre materia prima a km0, il menu spazia dalla cacciagione dell’Appennino fino a formaggi di caseifici locali. L’Oste saprà consigliarvi il miglior vino da abbinare ai vostri piatti preferiti.

Osteria La Palazzina

A Ciagnano, sulla via dei Gessi e dei Calanchi e sul cammino di Sant’Antonio, trovi Osteria La Palazzina. Tra tradizione e passione, offre cucina semplice tradizionale con prodotti quasi tutti dell’omonima azienda agricola, valorizzando anche i produttori locali.

Trattoria al Botteghino

A Pianoro, Trattoria al Botteghino da 5 generazioni propone non solo cucina tipica bolognese, ma anche cacciagione con polenta, grigliate di carne, pasta a mano, crescentine e tigelle.

Trattoria da Massimino

A Pianoro, in un’atmosfera naturale, tra antico e moderno, Trattoria da Massimino mette al centro dei suoi piatti la materia prima, valorizzandone i sapori, che cambiano a seconda delle stagioni. Un menu ricco che risalta la terra, il mare e il territorio appenninico.

Trattoria Ganzole

A Sasso Marconi, nella Trattoria Ganzole puoi gustare piatti tipici della cucina emiliano-romagnola, insieme ad altri sapori della cucina italiana. Piatti prelibati accompagnati da una carta dei vini di assoluta qualità.

Il Laghetto della Noce

A Ozzano dell’Emilia, camminando nel verde e vicino al laghetto, Il Laghetto della Noce è una trattoria di cucina bolognese. Un ampio menu che potrai degustare dopo una passeggiata.

Trattoria Malvina

A Grizzana Morandi, Trattoria Malvina propone sapori della tradizione bolognese, immersi in un ambiente rustico con terrazza esterna. Un menu ricco di piatti tipici e salumi locali.

La Ghinda

A Loiano, tra le splendide colline bolognesi, Trattoria La Ghinda risalta la tradizione bolognese in cucina. Tra tagliatelle, tortellini, crescentine e dolci fatti in casa potrai gustare i tuoi piatti insieme a un’ampia scelta di vini.

Osteria Santa Lucia

A Castel d’Aiano, Osteria Santa Lucia prende il nome dall’omonima via. Nasce grazie alla segreta ricetta del Borlengo, trasmessa ormai da tre generazioni. La tradizione emiliano-romagnola lascia spazio anche a sapori nuovi ma attenti nel valorizzare il territorio. Tra tigelle, tortellini, tagliatelle e dolci, è la passione che guida Osteria Santa Lucia.

Trattoria Lina

Dal 1956, a Savigno, in località Samoggia, Trattoria Lina nasce come attività commerciale di prodotti tipici locali, per poi valorizzare l’arte della cucina bolognese nelle generazioni a seguire. Un menu sempre vario e soprattutto con prodotti locali, usando materia prima a km0.

Se vuoi far conoscere la tua Trattoria, non esitare a contattarci!

Scrivi a c.succi@radiocittafujiko.it.