Dal 5 maggio al 2 luglio. Fondazione Fashion Research Italy promuove la mostra “Tradizione futura. La stampa romagnola tra arte e mestiere”. Quasi due mesi in cui ci si potrà immergere nella bellezza di questa tecnica tutta romagnola e ultra centenaria, dove si potranno trovare una raccolta variegata di manufatti, tessili e strumenti di lavoro, oltre ad una sezione dedicata al progetto “Foulard d’artista”, che ci farà entrare direttamente nel dialogo tra l’arte e il mestiere.

La mostra “Tradizione futura. La stampa romagnola tra arte e mestiere

La mostra, che si terrà presso la Fondazione Fashion Research Italy in via del Fonditore 12 a Bologna, è dunque dedicata alla stampa tessile romagnola ed è stata fortemente voluta dal fondatore dell’organizzazione no-profit, ovvero l’imprenditore Alberto Masotti, con la volontà precisa di valorizzare la storia e il saper fare delle manifatture italiane.
Come lui stesso ha spiegato nella nostra intervista: «L’umanesimo artigianale deve essere assolutamente preservato e sviluppato e questo mi ha convinto ad organizzare la mostra».

Un prodotto stampato a ruggine è unico nel suo genere e non solo per i motivi di decoro, come il disegno che è visibile su entrambi le parti del tessuto, ma proprio perché rimane come un segno indelebile sulla tela grazie proprio alla ruggine di ferro.
Al prezioso archivio di textile design con disegni antichi e moderni su carta e tessuto, si affiancano oltre 5,000 volumi d’ispirazione catalogati e digitalizzati per la consultazione al pubblico, insieme ad una sezione di oltre 2000 campioni di tessili, accessori e packaging sostenibili.

Lavorare con “resilienza”, così gli artigiani, nonché i protagonisti, di questa tecnica portano avanti la loro arte, cioè senza pressioni o ansie, in un ambiente lavorativo prettamente famigliare circondati solo da tele, passione e amore che alimentano il tutto.

«Nel resto dell’Italia questa tecnica non c’è perché sono specializzati sui loro prodotti “classici” (tipo tovaglie ecc.) però, a mio vedere, la stampa romagnola ha tutte le caratteristiche per collaborare con brand di moda di tutta Italia – tiene a sottolineare Masotti – secondo la mia opinione ci sono le possibilità di espansione notevoli perché l’artigiano della stampa romagnola può benissimo impegnarsi per collaborare con l’industria della moda e del design, ammesso poi che trovi le persone!».

La mostra è visitabile dal 5 maggio al 2 luglio 2023 presso l’hub F.FRI in via del Fonditore 12 a Bologna, ogni giovedì e venerdì alle 18.30 e il sabato e la domenica alle 11.00.
Tutte le visite sono guidate, con una durata di 1 ora.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ALBERTO MASOTTI:

Clarissa Lapenna