Da giovedì 22 quattro giorni di proiezioni sull’universo lesbico al Nuovo Cinema Nosadella. Anteprime, fiction, documentari, animazione contro i pregiudizi.
Da giovedì 22 a domenica 25 settembre, al Nuovo Cinema Nosadella, torna “Some prefer cake“, festival di cinema lesbico.Giunto alla sua quinta edizione, il festival organizzato da Fuoricampo Lesbian Group celebrerà la ricchezza del cinema lesbico in una davvero intensa quattro giorni di proiezioni.
La selezione festivaliera porterà sullo schermo la più recente produzione mondiale indipendente sul tema lesbico, da film già noti a numerose anteprime nazionali.
Tra le categorie, quella sui lungometracci di fiction analizzerà temi come vecchiaia e giovinezza, matrimonio e maternità, lavoro di cura e prostituzione. Per questa sezione i film vanno da “80 egunean”, film spagnolo che tratta i temi dell’amicizia, del desiderio e dell’amore lesbico nell’età senile, alla brillante commedia “All about love”.
Nella sezione “letteratura arte e musica” troviamo in anteprima nazionale “Room of her own”, corto sperimentale della regista cinese Wenjie Yang, liberamente ispirato a “Una stanza tutta per sè” di Virfinia Woolf. Approfondimento rispetto al tema musicale avrà luogo nella sezione “Ourstories e theory: dalle musiciste afroamericane alle donne astronaute”, con, per nominarne uno “International Sweethearts of Rhytm”. Terza ed ultima sezione è quella sui “Documentari e corti di animazioni: dal grande affare dell’orgasmo femminile all’eterofobia”. Tre documentari racconteranno diversi percorsi e forme di mobilitazione e attivismo di donne e lesbiche in differenti zone del mondo. “Orgasm inc. The strange science of female pleasure” parlerà invece della battaglia contro la medicalizzazione e patologizzazione del piacere femminile da parte dei colossi farmaceutici. Quattro i film dedicati all’animazione.
Consulta il programma sul sito ufficiale.