In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, Ageop lancia la nona edizione di #lottoanchio, la campagna annuale di raccolta fondi e sensibilizzazione sulle malattie oncologiche in età pediatrica. L’obiettivo di quest’anno è la raccolta di 80mila euro per la ricerca sui sarcomi.
Contro i tumori nei bambini torna #lottoanchio
L’edizione 2023 di #Lottoanchio si propone di raccogliere 80mila euro per finanziare due progetti di ricerca sui sarcomi, tumori rari, fortemente agressivi e soggetti a recidiva, che colpiscono i più piccoli.
«Vogliamo dare risposte concrete a questo problema – spiega Francesca Testoni, direttrice generale Ageop Ricerca – I sarcomi sono tumori solidi del bambino, particolarmente agressivi e con una prognosi purtroppo ancora infausta per il 60% dei casi».
La scelta dei sarcomi non è casuale. «Il sarcoma è la forma tumorale su cui la ricerca è più indietro, che in questi vent’anni non ha fatto passi in avanti, poichè essendo un tumore molto raro non c’è interesse a investire – sottolinea Testoni – Siamo ancora soltanto alla cura con farmaci di prima linea, per questo noi vogliamo impegnarci su una malattia che è rara ma comunque corrisponde circa al 22% dei casi di tumore annuali nei bambini».
La campagna #lottoanchio comincia oggi, 15 febbraio, e durerà fino al 15 maggio. Si può donare attraverso la piattaforma di crowdfunding Idea Ginger.
Ma la raccolta fondi non è l’unica azione della campagna. Sono infatti previste varie iniziative sul territorio, come #LOTTeriA, una lotteria che propone 101 premi in palio, a cui si può partecipare da oggi e la cui estrazione è prevista per l’8 maggio.
Inoltre il 25 marzo, dalle 10.00 alle 19.00, si svolgerà una grande festa in piazza Maggiore dedicata ai bambini malati di tumore.
ASCOLTA L’INTERVISTA A FRANCESCA TESTONI: