Dal 4 all’11 dicembre andrà in scena la ventesima edizione del Porretta Film Festival, con un impegno particolarmente poderoso, in quanto si svolgerà sia in presenza che online: grazie alla collaborazione con Mymovies.it, il concorso “Fuori dal giro” potrà essere fruito in streaming anche dai pubblici di tutta Italia. Le proiezioni saranno oltre le cinquantina, 55 per l’esattezza.

Il programma della nuova edizione del festival del Cinema di Porretta

Come di consuetudine ci sarà un Premio dedicato ad una rilevante carriera: il protagonista di quest’anno sarà Gianni Amelio, cui il Festival dedicherà Lamerica, una rassegna monografica di 8 film. In occasione del secondo appuntamento, il 5 dicembre sarà presente lo stesso Amelio per un incontro col pubblico.

Per la rassegna “La Prima volta di…” quest’anno ci sarà una chicca particolarmente appetibile: la proiezione di Solo tu con Pereja, film d’esordio (del 1991) del messicano Alfonso Cuaron. Si tratterà di una prima nazionale seppure in ritardo, in quanto tale film non è mai stato proiettato in Italia. Un fenomeno quasi inspiegabile, se si pensa che è un film-cult in Messico e in buona parte dell’America. Il premio Petri arrivato alla terza edizione, proporrà un ampliamento del suo raggio di azione-osservazione: oltre al consueto premio per il film opera prima o seconda, attribuirà un nuovo premio alla carriera.
Legato al premio Petri, in occasione del cinquantenario de La classe operaia va in Paradiso, ci sarà un incontro dedicato a come il cinema italiano ha raccontato l’evolversi del mondo del lavoro in questi ultimi 50 anni. Ricordiamo lo storico episodio che accadde proprio a Porretta, con Gian Maria Volonté ed Elio Petri presenti per la presentazione del loro lavoro. La proiezione del film suscitò una violenta contestazione da parte del pubblico in sala, e i due artisti uscirono dalla sala per andare a partecipare a un dibattito organizzato dalla DEMM di Porretta.

Madrina di questa XX edizione (e volto della locandina ufficiale del festival) è stata scelta Alida Valli, un po’ per la ridondante ricorrenza del centenario dalla nascita, e un po’ per come la Valli abbia saputo essere un’artista libera dalle pressioni e tentazioni del potere.

La rassegna Focus Emilia-Romagna proporrà anche una scelta di lavori realizzati in regione, e darà il via a una nuova collaborazione: quella con SHORTer Emilia Romagna Film Festivals Network, rete di 12 tra i festival della Regione Emilia-Romagna. Dalla collaborazione tra il Festival di Porretta e SHORTer verranno presentati 5 cortometraggi.

Una ventesima edizione che prosegue la tradizione, allargandola verso nuovi scenari di futuro, per un Festival sempre più ricco e attento alle proposte artistiche e alle sollecitazioni del mondo.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCA ELMI: