Bologna Children’s Book Fair – BCBF torna finalmente in presenza con la sua 59ª edizione: dal 21 al 24 marzo la Fiera accoglie la comunità internazionale di professionisti del settore delle illustrazioni per bambini e bambine nei padiglioni di Bologna Fiere. Un pubblico professionale che, adesso quanto mai prima, dimostra la stima che lo lega alla principale manifestazione fieristica mondiale dedicata allo scambio di diritti e ai temi dell’editoria per bambini e ragazzi, grazie a una partecipazione che si fa testimone della voglia di tornare a incontrarsi in presenza. Sono oltre 1000 gli espositori da 90 paesi e regioni, per un programma di oltre 250 appuntamenti.

Gli appuntamenti di Bologna Children’s Book Fair

Un’iniziativa completamente nuova è l’inserimento della seconda edizione, prima in presenza, di BolognaBookPlus, un’estensione fieristica di Bologna Children’s Book Fair, che ha lo scopo di uscire dall’ambito dell’editoria per bambini e ragazzi per affrontare un discorso più generalista e con l’obiettivo di rivolgersi all’ampio pubblico dell’editoria globale. Questo spazio consiste in un’area espositiva che offre opportunità di networking, ma anche mostre, portfolio reviews, seminari e un programma di conferenze dedicato ai professionisti del settore.

Un’altra novità di quest’anno è il Comics Corner. Questa nasce dall’aver constatato che la produzione di graphic novel per ragazzi è cresciuta esponenzialmente negli ultimi cinque anni. Si è voluto, quindi, dedicare uno spazio specifico, ad ampio respiro internazionale, per gli editori, specializzati e non.

Dato il ruolo di scouting svolto dalla fiera, un campo molto vasto e fertile che verrà approfondito, tramite un’indagine che durerà almeno altri due anni, è quello dell’editoria per ragazzi in Africa. A questo proposito nasce Spotlight on Africa, un’area espositiva dedicata ad editori, autori, illustratori e figure di spicco della scena editoriale africana con anche numerosi incontri al Caffè Autori sull’argomento.

Come ogni anno Bologna Children’s Book Fair è ricca di incontri e conferenze, ospitate negli spazi dei Caffè Autori, Illustratori e Traduttori, con persone che lavorano nel mondo dell’editoria e provenienti da vari Paesi per discutere e riflettere sullo sviluppo del fumetto negli ultimi 20 anni e le opportunità che si prospettano, ad esempio del suo impiego per scopi didattici. Una conferenza citata dalla stessa Elena Pasoli, direttrice della fiera, è Infanzie ai margini, in cui si parla di «come raggiungere con i libri i bambini delle aree più difficili del globo. Vengono presentate esperienze internazionali che vanno dalla lettura nelle favelas di Rio, alle biblioteche itineranti sul territorio iraniano, o in piroga in Africa. Questa conferenza ci porta a conoscere realtà che forse non immaginiamo nemmeno».

A questa offerta già molto ampia si aggiungono anche delle mostre. Riguardo a ciò ci sono due novità in questa edizione della fiera: la prima è una selezione di un centinaio di libri da mettere in mostra, selezionati tra gli oltre 2000 titoli arrivati per il premio BolognaRagazzi Award; un’altra esposizione è Fluo- Lit Up Books, questa nasce da una tendenza molto divertente degli ultimi anni ad utilizzare i colori fluorescenti.

Per il programma completo, visitare il sito di BCBF.

ASCOLTA IL CONTRIBUTO DI ELENA PASOLI: