Lunedì 27 febbraio inaugura a palazzo Malvezzi “Il Genio della Donna”, il ciclo di incontri dedicato alla donna artista in Europa dal Medioevo al Novecento, arrivato alla sua decima edizione.
L’iniziativa è curata dalle professoresse Vera Fortunati e Irene Graziani e promossa dalla Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e con la Fondazione del Monte.

La decima edizione de “Il Genio della Donna”

Il ciclo di incontri “Il Genio della Donna” continua a essere un’importante iniziativa «attraverso la quale vogliamo, come Città Metropolitana di Bologna, rilanciare la conoscenza dell’eccellenza che le donne artiste hanno incarnato storicamente e che, nella nostra contemporaneità, desideriamo riportare alla luce con forza», spiega ai nostri microfoni Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana.

Gli incontri saranno sei e si terranno a Palazzo Malvezzi. Inizieranno il 27 febbraio con il racconto dell’opera della pittrice olandese di nature morte, Maria van Oosterwijck e termineranno il 15 maggio con un pomeriggio dedicato a Virginia da Vezzo e alla sua vita tra Roma e Parigi.
Tra le diverse figure, c’è anche quella di Properzia de Rossi, legata fortemente alla città di Bologna: nella Basilica di San Petronio, possiamo trovare una sua formella – scelta peraltro come immagine dell’iniziativa. «Gli incontri sono pensati proprio come un racconto affascinante che metta l’accento sul patrimonio culturale della nostra città, ricostruendo biografie e opere di artiste legate al territorio», conclude Di Gioia.

Fra le novità di questa decima edizione troviamo quella delle attività didattiche svolte nelle scuole secondarie di secondo grado che, quest’anno, coinvolgerà il Liceo Artistico F. Arcangeli attraverso tre conferenze tenute dalla Prof.ssa Vera Arcangeli e dalle ricercatrici del Centro di documentazione sulla storia delle donne artiste della Città metropolitana di Bologna.

ASCOLTA L’INTERVISTA A ELENA DI GIOIA: