Sarà dal 30 agosto al 15 settembre la sesta edizione di “Feminologica”, la rassegna di teatro civile al femminile promossa e organizzata da Youkali APS e diretta da Simona Sagone, nell’ambito del progetto “Donne fuori dall’angolo”.
Anche quest’anno si svolgerà nel cuore di Villa Spada, precisamente al Monumento alle 128 cadute partigiane della Provincia di Bologna, per rendere omaggio non solo alla loro memoria, ma all’opera di maternage di massa attuato dalle donne durante la guerra di liberazione dal nazifascismo, per consegnare alle nuove generazioni un messaggio di lotta e di solidarietà attraverso la messa in scena della storia delle donne, ancora pochissimo narrata e conosciuta. Questo è l’obiettivo di Feminologica 6 «dedicare un pensiero alla lotta delle donne che continua anche oggi» racconta la direttrice artistica Simona Sagone.

Il programma della sesta edizione di Feminologica

«Ci saranno sei giornate, ogni spettacolo sarà introdotto da un incontro. Gli incontri alle 19 e gli spettacoli alle 21» continua Simona Sagone. Si inizia il 30 agosto con lo spettacolo “Ecuba Storm” di Angela Malfitano, preceduto dal laboratorio esperienziale di Laura Villanova “Respiriamo donne Respiriamo!”. Si prosegue venerdì 1 settembre con un doppio appuntamento sul tema della Resistenza: alle 19 l’Associazione Orlando presenta “La resistenza delle donne afghane” e a seguire lo spettacolo “Resistenza Franca”, un omaggio a Franca Rame e alla sua scrittura di resistenza al femminile, attraverso la messa in scena di 3 monologhi che mettono al centro il tema della maternità, di desiderio di ribellione ai potenti e di riscatto sociale.

Mercoledì 6 settembre un’ intera serata dedicata a Grazia Verasani, in dialogo con Simona Sagone per la presentazione dello spettacolo “Vuoto d’aria”. L’8 settembre si parla di diritti delle donne attraverso la storia, la memoria e l’attualità in dialogo con Anna Salfi, presidente della “Fondazione Argentina Bonetti Altobelli” e all’interno dello spettacolo “Il filo della speranza”.
Il tema di mercoledì 13 settembre sarà “Donna e scienza”, con Viviana Casasola, ricercatrice Istituto di Radioastronomia e Elisa Rosso, redattrice di Donne fuori dall’angolo. La serata proseguirà con lo spettacolo “A SYLVIA: parole e musica per Sylvia Plath”.

Si conclude il 15 settembre con lo spettacolo “Las madres: Poesie e racconti delle Madri di Plaza de Mayo” da un’ idea di Carlos Branca. Poesie e racconti scritti dalle Madres argentine in occasione di un laboratorio di scrittura per dare parole ai sentimenti contrastanti che albergavano nei cuori di queste coraggiose donne. Messaggi di speranza e testimonianza dell’instancabile ricerca della verità sulla sorte di migliaia di desaparecidos argentini.

Orario e ingresso:

– Spettacoli ore 21.00 | Biglietti: 10€ adulti/e – 6€ Bambini/e
– Incontri ore 19.00 | Ingresso gratuito

Prenotazione: 3334774139 | info@youkali.it

ASCOLTA L’INTERVISTA A SIMONA SAGONE: