Chi sono le Eccentriche? Donne, scrittrici, poete, intellettuali, artiste che hanno attraversato la storia in maniera divergente con il coraggio di scelte impopolari. Raccontarle è lo scopo di Eccentriche Festival, un progetto culturale multiforme che da anni narra le storie di queste donne. Sotto la direzione artistica di Sara De Simone, torna per la sua seconda edizione l’1 e il 2 ottobre al LabOratorio San Filippo Neri, in via Manzoni 5.
Il programma che racconta le donne Eccentriche
«Quest’anno avremo intellettuali e artiste di primo ordine, eccentriche in primo luogo loro, prima delle eccentriche di cui parleranno. […] Si tratta di interventi di divulgazione ma con un impronta molto personale, le ospiti parleranno della vista delle eccentriche ma parkleranno anche di se in qualche modo» racconta Sara De Simone.
Durante la prima serata si parte con Nadia Fusini, scrittrice e traduttrice, che racconterà Emily Dickinson, accompagnata dall’attrice e drammaturga Fiorenza Menni, che leggerà le sue traduzioni dell’autrice americana. La scrittrice Caterina Venturini renderà omaggio all’artista francese Louise Bourgeois, affiancata dall’attrice Olga Durano. La romanziera slovacca Jana Karšaiová (semifinalista al Premio Strega 2022) racconterà la vita e le opere della scrittrice italo-francese Inès Cagnati. Infine Nadia Terranova farà un ritratto dell’autrice brasiliana Clarice Lispector, accompagnata dalle letture dell’attrice Laura Pizzirani.
Nella seconda serata del festival, la studiosa Sara Sermini affronterà la poeta russa Anna Achmatova, interpretata da Elena Bucci; la storica Fernanda Alfieri e la critica letteraria Claudia Marsulli intrecceranno un dialogo su due figure dirompenti come Jeanne des Anges e Teresa d’Avila. Laura Fortini, docente universitaria di Letteratura italiana, dedicherà il proprio ritratto alla scrittrice italo-svizzera Alice Ceresa, con le letture dell’attrice Eugenia Delbue. La scrittrice Giulia Caminito racconterà la vita dell’anarchica Virgilia D’Andrea accompagnata dai canti di Mara Redeghieri, con i musicisti Lorenzo Valdesalici e Nicola Bonacini.
Possibilità di prenotazione: mail oratoriosanfilipponeri@mismaonda.eu mob/sms/whatsapp 349 7619232. Il Festival è promosso da Eccentriche e Mismaonda, nell’ambito del Patto per la Lettura Bologna, con la collaborazione di: Ateliersi, Somara Edizioni, Italian Virginia Woolf Society, Inquiete Festival, Libreria delle donne di Bologna.
Rachele Copparoni
ASCOLTA L’INTERVISTA A SARA DE SIMONE: