I bambini della 66ª edizione dello Zecchino d’oro si esibiranno da domani 1 dicembre fino a domenica 3 dicembre, in diretta dagli studi dell’Antoniano di Bologna, su Rai 1 dalle 17 alle 18:40.
Questa edizione
È stata nominata “La musica può”, ed è stata ideata ripecorrendo quello che la musica dello Zecchino d’Oro ha realizzato in 60 anni, e che può ancora realizzare. Si dedica, dunque, al potere della musica come divertimento, ma anche come educazione e condivisione di messaggi importanti e di impatto sociale. Giorgia, una bimba di 5 anni cui il direttore del coro Antoniano fr. Giampaolo ha chiesto cosa “la musica può”, ha risposto così: “La musica fa nascere tante cose speciali per gli altri.” Il direttore, ha commentato dicendo che, in questa 66ª edizione, si onora la musica perchè ha permesso ai bambini e agli adulti partecipanti e non, di sognare e lottare per la dignità e la serenità di tutti, anche i più fragili, e per costruire un futuro migliore del presente. “Perché una vita bella e dignitosa è un diritto di tutti. Tutto quel che La musica può generare è indubbiamente ancora vivo, necessario e contemporaneo“.
Le canzoni
I brani in gara sono 14 e sono firmati da 35 cantautori intaliani, tra cui esperti di canzoni per bambini, ma anche grandi artisti come Maurizio Fabrizio, Gianfranco Fasano, Max Gazzè, Loredana Bertè, Matteo Bocelli, Paolo Vallesi, Piero Romitelli, Lorenzo Baglioni e tanti altri. Gli argomenti affronati nelle tracce sono attuali e forti: dall’importanza di abbattere muri e confini socilei e culturali, alle tematiche ambientali; dal rapporto con il futuro all’importanza e al significato della pace; dalla ricchezza che vive nelle diversità alla musica che riesce a veicolare valori fondamentali per la società come l’incontro e il dialogo. Nella prima serata verranno esibite 7 canzoni, nella seconda le atre 7 rimanenti, e nell’ultima verranno ascoltate per l’ultima volta tutti i 14 pezzi per poi decretare il vincitore delllo show.
Ecco titoli e autori dei 14 brani in gara e i nomi dei bambini che le cantano:
- CI PENSA MAMMA cantata da Greta, 9 anni, di Genova.
- BALLANO cantata da Matilda, 9 anni, di Fiumefreddo Di Sicilia (Catania).
- NON CI CASCHEREMO MAI cantata da Salvatore, 9 anni, di Napoli.
- I NUMERI cantata da Delia, 10 anni, di Bova Marina (Reggio Calabria).
- LA CASA STREGATA cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e da Claudia, 9 anni, di Bari.
- LE DITA NEL NASO cantata da Viola Marie, 8 anni, di Zoagli (Genova).
- LA FRUTTA E LA VERDURA cantata da Ginevra, 6 anni, di Roma.
- CI CI CI CO CO cantata da Martina, 8 anni, di Roma.
- PUZ PUZ PUZZOLA cantata da Céline, 5 anni, di Excenex (Aosta).
- MISTER SPAZZOLINO cantata da Valentina Maria, 9 anni, Santo Stefano Magra (La Spezia).
- ZITTO E MOSCA! cantata da Edoardo, 10 anni, di Chiaravalle (Ancona).
- CI VORREBBE UN VENTAGLIO cantata da Aurora, 9 anni, Civitanova Marche (Macerata).
- CIAO EUROPA cantata da Eliza, 8 anni, di Scutari (Albania) in trio con Dariya, 10 anni, di Varna (Bulgaria) e Alexandros, 6 anni, di Galatsi (Grecia).
- ROSSO cantata da Michael, 9 anni, Orta Di Atella (Napoli).
Il coro
Il coro sarà composto da 17 bambini, di età compresa tra i 5 e i 10 anni, che provengono da 8 diverse regioni italiane (per la prima volta nella storia dello Zecchino d’Oro anche dalla Valle D’Aosta), e da 3 Paesi esteri: Grecia, Bulgaria e Albania. I piccoli cantanti, che anche quest’anno canteranno dal vivo, saranno accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Anche quest’anno lo Zecchino d’Oro sostiene 20 mense francescane di Operazione Pane, che forniscono ogni mese 41mila pasti caldi ai più bisognosi (dal 27 novembre al 23 dicembre è possibile donare con un sms o una telefonata al 45538).
Eleonora Gualandi