Quando vogliamo far star bene il nostro amico a quattro zampe, sicuramente dobbiamo rendere confortevole l’ambiente domestico, gestire i suoi spazi e capire le sue necessità e bisogni. A tutto ciò va aggiunta la cura dell’igiene del proprio cane, fondamentale per il benessere fisico dell’animale. Per questo, entra in campo la toelettatura. Vediamo cos’è e perché è fondamentale per il nostro animale domestico.
I vantaggi della toelettatura
Quando parliamo di toelettatura non intendiamo solo il bagno e la cura del pelo del cane, bensì la sua igiene in senso totale. La toelettatura è quindi un insieme di attività di pulizia fondamentali, che vanno dal lavaggio alla spazzolatura del manto, dal taglio del pelo all’igiene delle varie parti del corpo del cane, come orecchie, occhi, genitali, denti e taglio delle unghie.
Il cane va toelettato non solo per ragioni estetiche ma anche e soprattutto per motivi di salute: gli fa bene, lo mantiene in forma e lo mette al riparo dai rischi di infezioni o parassiti. Ovviamente le modalità con cui questi trattamenti avvengono e anche la periodicità dipendono dalla razza e quindi dalla tipologia del pelo: più è lungo più avrà bisogno di cure frequenti. Mediamente, comunque, una toelettatura ogni 30-40 giorni è un buon compromesso.
Altro momento fondamentale della toelettatura è il taglio. Le tecniche principali sono 3: tosatura, taglio a forbice e stripping. A ciascuna corrisponde un diverso risultato. La scelta dell’una piuttosto che dell’altra dipende sia dalla razza del cane (pelo lungo o corto, riccio o liscio, morbido o duro) sia dalla finalità (se deve partecipare ad una gara o se si tratta di un taglio “per tutti i giorni”).
Al cane piace la toelettatura?
Un po’ per risparmiare, un po’ per praticità, molti proprietari di cani scelgono la toelettatura fai da te. Dato però che il lavoro di un toelettatore non si ferma li, per tutto il resto è meglio portare il vostro amico a 4 zampe da qualcuno esperto nel settore. Il lavoro de toelettatore non concerne solamente nella bravura ad applicare le tecniche di taglio o conoscere alla perfezione i migliori prodotti in circolazione, ma consiste soprattutto nel conquistare la fiducia del cane.
Infatti, la toelettatura non è per i cani un evento traumatico se ci affidiamo a esperti che riescono a essere empatici nei confronti del nostro amico a 4 zampe, rendendo piacevole e rilassante il trattamento. A Bologna un centro di riferimento nel settore è Impronte di Stile, esperti in toelettatura, oltre che Spa per cani e gatti, che da ben quindici anni vanta un’esperienza lavorativa che via via si è specializzata sempre più nella tecnica dello stripping e del taglio a forbice, dopo aver partecipato a numerosi corsi di aggiornamento. Impronte di Stile esegue anche la formazione di allievi per Corsi di Toelettatura Professionale.