I TeneMeQuiaFuggio sono una band del basso Salento che prende il nome da una frase latina che era incisa sui collari che venivano messi agli schiavi nell’antica Roma, “tienimi perché sto fuggendo”: la musica diventa così un mezzo di liberazione dagli schemi imposti dalla società contemporanea.

Il punk dei TeneMeQuiaFuggio nel nuovo singolo

Come spiega il cantante Fulvio Rifuggio, i T.M.Q.F. sono una band punk che risente anche dell’influenza dell’hard rock e del blues. Il loro primo disco omonimo è uscito nell’estate del 2018 ed è possibile ascoltarlo gratuitamente su youtube oppure su spotify; il gruppo ha scelto di non utilizzare la plastica per le confezioni del disco, ma solo per la copia fisica del cd. I loro pezzi affrontano temi estremamente attuali riguardanti la “liberazione” della persona, intesa sia come singolo che come collettività, dalle gabbie che da troppo tempo le tengono prigioniere: la canzone Ribellula ad esempio parla delle industrie produttrici di armi da fuoco e dell’impatto che queste ultime hanno; L’uomo dell’età della plastica fa un’analisi dell’uso spropositato che facciamo della plastica mentre In sicurezza parla della piega autoritaristica che la società sta prendendo. La band trae ispirazione da gruppi come Iggy and the Stooges, nello specifico dall’album Raw Power: un disco crudo, ma che grazie al suo sound grezzo, istintivo e primordiale, riesce ad avere un forte impatto sul pubblico.

Il gruppo, il cui nome iniziale doveva essere “Insomma”, ha lanciato il videoclip del suo singolo, Spettracolare, una canzone che racconta come i mezzi di comunicazione riescano a dare un’immagine distorta della realtà. Il video, che si trova su youtube, riesce a far comprendere quanto la composizione della band sia estremamente variegata: fanno parte dei TeneMeQuiaFuggio persone che hanno avuto esperienza anche nell’underground figurativo e non solo musicale, come pittori, scultori o performer. I T.M.Q.F., in questo periodo che ancora impone limitazioni a causa della situazione emergenziale in atto e che quindi rendono difficile ritrovarsi, esploreranno nuove proposte musicali, puntando su una musica di campionamenti. Inoltre, la tematica delle restrizioni sarà parte integrante delle canzoni che verranno prodotte. L’obiettivo è quello di tornare a suonare dal vivo ad agosto e di farlo improvvisando sul palco: infatti le canzoni non seguono uno schema fisso e possono variare durante le varie esibizioni.

ASCOLTA L’INTERVISTA A FULVIO RIFUGGIO: