Stagione davvero notevolissima quella che è stata annunciata in conferenza per la stagione 2022-2023 del Teatro EuropAuditorium. La musica la fa da padrona con artisti di assoluto livello. Si parte il 6 ottobre con David Garret col tour conseguente al nuovo recente album “Alive-My Soundtrack” . Seguirà l’11 settembre la PFM con una carrellata che comprende tutto il percorso musicale dello storico complesso. Un viaggio musicale nel mito di John Williams sarà sul palco dell’Europauditoriun mercoledì 19 ottobre: 70 elementi diretti da Matthias G. Kedlinger condurranno il pubblico attraverso le colonne sonore del famoso compositore.

Acclamati artisti : l’odierno pop italiano porteranno il loro tour all’Europauditorium tra ottobre e novembre: Francesco Renga, Gigi d’Alessio e i Negramaro. Per gli amanti del jazz, lunedì 31 ottobre “A moodswing reunion”: i grandi musicisti artefici della registrazione di “Moodswing” saranno in esclusiva nazionale a Bologna: parliamo di Joshua Redman, Brad Mehldau, Christian McBride e Brian Blade.

Venditti-De Gregori, Baglioni, Tozzi, Jethro Tull al Teatro EuropAuditorium

Per quanto riguarda il teatro leggero, tre fuoriclasse assoluti: Giorgio Panariello il 13 novembre con “La favola mia”, Checco Zalone in “Amore + Iva” e Virginia Raffaele in Samusà, nel quale l’artista romana ripercorrerà la sua vita di bambina cresciuta all’interno del luna park.

La compagnia americana di danza contemporanea Parsons dance calcherà il palco il 7 dicembre con uno show tra arte coreutica e atletismo. Il 12 e il 13 dicembre due appuntamenti musicali: “Gloria forever tour” di Umberto Tozzi e Jack Savoretti in Europiana live, uno spettacolo che vuole racchiudere e raccontare la bellezza dello stile romantico europeo.

Quest’anno all’Europauditorium andranno in scena ben 4 musical. Il 6,7 e 8 gennaio “7 spose per 7 fratelli” con Diana Del Bufalo e Baz. Il 21 e 22 gennaio Pretty Woman con Beatrice Baldaccini e Thomas Santu. Poi il gettonatissimo Mamma mia! con l’allestimento italiano di Massimo Romeo Piparo (dal 3 al 5 febbraio 2023) e l’attesissimo “Casanova opera pop” con parole di Miki Porru e musiche di Red Canzian. Il famoso artista ci ha concesso un’intervista su alcuni dettagli della sua opera nell’intervista che potete ascoltare qui sotto.

A inizio del nuovo anno ci saranno due appuntamenti imprescindibili per gli amanti del cantautorato storico italiano. Il 10 e l’11 gennaio Francesco De Gregori e Antonello Venditti col loro trionfale tour, e giovedì 19 gennaio Claudio Baglioni con “Dodici note solo bis”. Per i palati finissimi, mercoledì 25 gennaio la Duke Ellington Orchestra, con nuovi arrangiamenti della musica del grande compositore che amava ripetere “il mio strumento non è il pianoforte, ma l’orchestra” Su questa data si è soffermato anche il direttore Filippo Vernassa nell’intervista in calce all’articolo.

Sabato 11 e domenica 12 febbraio il Gala “Roberto Bolle and friends” uno spettacolo che metterà sullo stesso palco il grande Roberto Bolle e le star internazionali della danza.

Il nuovo spettacolo di Alessandro Siani, dal titolo Extra Libertà live tour new edition sul tema della libertà di pensiero, stampa ed espressione, sarà in scena il 28 febbraio.

Il 14 febbraio appuntamento per i patiti del pop-rock: i Jethro Tull tornano in Italia per tre date, di cui una all’Europauditorium. Una ghiotta occasione per rivedere Ian Anderson e l’intera band. Il 1° marzo Ermal Meta recupererà la data della scoprsa stagione, e porterà al pubblico la sua musica con particolare focus sull’ultimo lavoro, “Tribù urbana”.

La stagione (almeno quella programmata fino adesso) si conclude il 2 maggio con Joe Satriani in Earth Tour. Il grande chitarrista recupererà così la data di due stagioni fa.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO FILIPPO VERNASSA:

ASCOLTA L’INTERVISTA A RED CANZIAN PER IL SUO CASANOVA:

Sergio Fanti