Domani 1 maggio, con l’evento Diamo Aria, Teatri di Vita decide di infondere un grande messaggio di stimolo e consapevolezza, per ripartire insieme.

Una giornata di condivisione e incontro per Teatri di Vita

Teatri di Vita ha scelto di festeggiare il 1 maggio con l’iniziativa Diamo Aria, per ricordare e celebrare l’importanza del lavoro, ripartendo proprio con il lavoro del teatro, degli artisti e dei tecnici, che in questi mesi è stato il cuore dolente e doloroso, e che ora si presenta come il motore da cui ripartire.
L’appuntamento è a Teatri di Vita, in via Emilia Ponente 485, all’aperto e nel giardino dove sarà organizzato un pic-nic a partire dalle ore 11 fino a sera, e sarà una giornata all’insegna dell’incontro, della condivisione e dello scambio.

Come racconta ai nostri microfoni Stefano Casi, direttore artistico di Teatri di Vita, il tema dell’evento ricorda da vicino il quadro impressionista di Manet, Le Déjeuner sur l’herbe: Diamo Aria è un’iniziativa fondata sulla condivisione, sulla compartecipazione, e proprio sull’idea di ridare aria ai corpi e ai pensieri, dopo questo lungo letargo invernale e forzato.

Dunque Diamo Aria alla necessità di essere comunità intorno a un progetto di cultura, al desiderio di condividere e ritrovarsi intorno alla danza e al teatro, facendo tornare quest’ultimo un luogo di aggregazione e di arti, che ricomincia a respirare e riprende letteralmente aria, di fronte ad altre persone, dopo tanti mesi di silenzio.
Condivisione, partecipazione, incontro: queste le forze motrici dell’evento, che sarà arricchito e caratterizzato anche dalla presenza di un microfono aperto, con il quale chiunque potrà recitare, cantare ed esibirsi. Ma tutto ciò non in una logica di spettacolo, ma sempre con l’idea di diffondere piccoli frammenti di pensiero, mantenendo il gusto di una giornata di pic-nic, in cui ciascuno fa e condivide qualcosa a turno.

Diamo aria, ai pensieri e ai rapporti sociali, ma ridiamo anche verde: infatti a chi dei partecipanti porterà una pianta, per il giardino di Teatri di Vita, verrà offerto un panino con un bicchiere di vino. Il 1 maggio si colora non solo di socialità, condivisione e ripartenza, ma anche di una spinta ecologica; il tutto accompagnato dalla musica, anch’essa verde, del dj Green Everywhere.

La partecipazione all’evento Diamo Aria è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, telefonando o scrivendo al 333.4666333, o a urp@teatridivita.it.

ASCOLTA L’INTERVISTA A STEFANO CASI: