Dal maggio francese alla strage di Piazza Fontana. Sono passati ormai cinquant’anni da quei fatti che, in un senso e in quello opposto, hanno cambiato radicalmente i costumi, la politica e la società italiana. Dalle mobilitazioni e occupazioni studentesche per mettere in discussione un sistema accademico e sociale gerarchico e obsoleto alle rivendicazioni operaie che hanno investito le fabbriche italiane. Fino all’inizio della “Strategia della tensione” con la bomba nella Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano.

Autunno Caldo: lo speciale di Radio Città Fujiko

Da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre, alle ore 17.00, Radio Città Fujiko trasmetterà “Te lo raccontiamo noi l’Autunno Caldo“, uno speciale radiofonico a cura di Agostino Giordano e Michele Terra che ripercorreranno quei fatti attraverso cinque approfondimenti. Dalle premesse che portarono al Sessantotto alle lotte operaie dell’anno successivo, da una panoramica internazionale a come quei fatti vennero tradotti a livello bolognese, senza dimenticare la strage di Piazza Fontana.

Le cinque puntate dello speciale ospiteranno interviste a protagonisti di quei fatti, ma anche studiosi, storici e artisti. In particolare, interverranno Fabrizio Billi dell’archivio storico della Nuova Sinistra “Marco Pezzi”, il saggista Sergio Dalmasso, il cantautore e sceneggiatore Gianfranco Manfredi, lo scrittore Diego Giachetti, il docente e storico dell’Università di Bologna Umberto Mazzone, Saverio Ferrari dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre, lo scrittore e regista Jacopo Fo e il militante politico Valerio Guizzardi.

Il primo appuntamento, quindi, è per lunedì 9 dicembre alle ore 17.00.
Lo speciale è ascoltabile sui 103.1 fm di Radio Città Fujiko per Bologna e provincia, ma è disponibile anche lo streaming dal sito della radio e sulle app gratuite (Radio Città Fujiko per Android e TuneIn per Ios).
Una volta trasmesse, le puntate saranno disponibili anche in podcast, sempre sul sito della radio.

Puntata 5: Jacopo Fo e Valerio Guizzardi
ASCOLTA IL PODCAST:

Puntata 4: la strage di piazza Fontana.
ASCOLTA IL PODCAST:

Puntata 3: la contestazione nella Chiesa e in Europa dell’Est.
ASCOLTA IL PODCAST:

Puntata 2: Gianfranco Manfredi.
ASCOLTA IL PODCAST:

Puntata 1: le premesse.
ASCOLTA IL PODCAST: