È stata presentata la stagione di prosa prevista al Teatro Duse per l’anno 2023/2024, anche quest’anno ricca di nomi di spicco del panorama della recitazione italiana.
Alcuni degli spettacoli in programma al Duse
Sonia Bergamasco aprirà la stagione diretta da Antonio Latella con La locandiera di Carlo Goldoni. L’allestimento andrà in scena dal 20 al 22 ottobre, e si propone di mettere in luce il lato rivoluzionario e politico dell’emancipazione femminile nel testo goldoniano.
Alessio Boni affronterà l’epica omerica con Iliade – Il gioco degli Dei, sul palcoscenico bolognese con Iaia Forte dal 12 al 14 gennaio. Drammaturgia e regia saranno a opera di Roberto Aldorasi, Marcello Prayer e dello stesso Boni, in una messa in scena che si propone di riscrivere la storia di Elena, Achille e della caduta di Troia.
Si preannuncia imperdibile il nuovo adattamento di Duncan MacMillan e Robert Icke di 1984 di George Orwell, dal 19 al 21 gennaio: lo spettacolo vedrà in scena insieme Ninni Bruschetta, Giancarlo Commare e Violante Placido nel re-telling di un classico contemporaneo che si avvarrà di videoproiezioni, effetti speciali e telecamere a circuito chiuso.
Massimo Popolizio porterà invece dal 19 al 21 gennaio la regia di I ragazzi irresistibili, commedia dell’americano Neil Simon che vedrà protagonisti Umberto Orsini e Francesco Branciaroli: due anziani attori di varietà si ritrovano per dare nuova vita al duo comico che li aveva resi famosi, ma gli anni di separazione sembrano aver fatto danni incolmabili.
Tra i ritorni più attesi sul palco del Duse, Alessandro Haber vestirà i panni del celebre protagonista de La coscienza di Zeno dal 3 al 5 novembre, mentre Emilio Solfrizzi interpreterà con Carlotta Natoli una commedia di W. D. Home e M. G. Sauvajon, L’anatra all’arancia. Il feuilleton andrà in scena dal 2 al 4 febbraio, ruotando attorno ai temi dell’amore e la gelosia.
La nuova campagna abbonamenti parte sul sito del teatro dall’8 giugno.
Già in vendita i biglietti per gli appuntamenti musicali
Per quanto riguarda la stagione musicale, sono invece già disponibili i biglietti per i live di Vinicio Capossela, che si esibirà il 6 e il 7 novembre, Elio e le Storie Tese – il 14 e il 15 novembre – Max Gazzé – 13 e 14 dicembre –, e l’Harlem Gospel Choir, in programma per il 21 dicembre. Le prevendite sono già aperte anche per il concerto del soprano Anna Caterina Antonacci e la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alessandro Bonato, previsto per il 27 settembre.
ASCOLTA L’INTERVISTA A LIVIA AMABILINO:
Chiara Scipiotti