È stato presentato stamattina allo Sghetto Club di via Zago il programma del mese di marzo della rassegna dell’Arci SUNER: diciannove concerti nei club di tutte le province della nostra regione e un nuovo progetto originale curato da Corrado Nuccini ed Emidio Clementi.
SUNER, il festival dell’Arci che unisce la musica dal vivo alle produzioni indipendenti
Quattordici band, diciannove club, due produzioni originali (e una terza in arrivo). Sono questi i numeri della prima parte dell’edizione di quest’anno di SUNER, il festival itinerante dell’Arci che unisce in un solo progetto una enorme varietà di generi e stili. Le due direttrici che caratterizzano la rassegna sono l’organizzazione di eventi dal vivo nei live club e il sostegno alle produzioni indipendenti regionali.
In particolare, il progetto inedito di quest’anno è curato da Corrado Nuccini ed Emidio Clementi, e si tratta di un disco “parlato” dal titolo Motel Chronicles, riadattamento musicale dei testi di Sam Shepard, realizzato allo studio Fonoprint di Bologna con la collaborazione di moltissimi artisti: dalla voce di Francesca Bono, agli archi dell’Ensemble Concordanze, alla batteria di Fabio Rondanini. Da ieri è disponibile su tutte le piattaforme la prima anticipazione del lavoro, Se ne sta immobile accanto alla valigia sfasciata. Il disco sarà presentato il prossimo 25 marzo con un doppio appuntamento al Circolo Arci “Efesto” di via Castiglione.
Quello dedicato a Shepard è il secondo dei tre progetti che verranno prodotti nell’ambito della rassegna. Il primo della terna si chiama RagazzaCD, ed è in uscita questo venerdì. Si tratta di un fumetto senza didascalie, “che si ascolta”. Ad accompagnare il libro con le illustrazioni c’è infatti un CD, e dal 24 febbraio è possibile ascoltare il contenuto audio su tutte le piattaforme. La parte musicale è edita da La Tempesta Dischi.
Corrado Nuccini, direttore artistico del festival Ferrara Sotto Le Stelle e membro del gruppo I Giardini di Mirò, che sarà uno dei protagonisti dei live di SUNER del prossimo mese, ci ha parlato in un’intervista di tutti e tre i progetti indipendenti, fornendoci anche qualche anticipazione sull’ultima produzione, che sarà annunciata a breve. Possiamo solo dirvi che sarà coinvolto James Johnatan Clancy.
Anche Massimo Maisto, Presidente dell’Arci Emilia-Romagna, ci ha concesso un’intervista per parlare del progetto triennale di SUNER, giunto nel complesso al suo sesto anno, e del motivo che ha portato alla scelta di una dimensione “piccola” come ambientazione degli eventi in programma. «È negli spazi medio-piccoli che si fa innovazione e arrivano proposte nuove e di qualità che si devono far conoscere», ci dice durante la nostra chiacchierata.
Il festival è sostenuto anche dalla Regione, e l’Assessore alla Cultura Mauro Felicori, presente anche lui questa mattina, ci tiene a rimarcare l’importanza dell’aspetto produttivo della cultura. «Vorremmo far diventare Bologna il terzo polo culturale italiano, dopo Roma e Milano» dichiara l’Assessore durante l’incontro di oggi.
Il calendario degli appuntamenti di questo mese è fittissimo, e potete scoprirlo sia qui che sulle pagine Facebook dei circoli Arci aderenti.
ASCOLTA L’INTERVISTA A CORRADO NUCCINI:
ASCOLTA L’INTERVISTA A MASSIMO MAISTO: