“Frutta”, il singolo che sta già scalando le classifiche

Da venerdì 8 Novembre è in rotazione radiofonica “Frutta” (Ontheset/Artist First), il nuovo singolo della band Sugarfree con la cantante pugliese Serena de bari. Il singolo è una potente ballata pop su un rapporto d’amore molto hot scritta da Davide Di Maggio,con la produzione di Luca Venturi e segna il ritorno della band catanese sulla scena musicale italiana, ricreando così la formula magica dalla quale era nata “Cleptomania”.  Matteo Amantia (voce e chitarra) ,con Carmelo Siracusa (basso)  e Giuseppe Lo Iacono (batteria).

Il singolo è già nella top 50 dei brani più trasmessi dalle radio italiane e grazie a questo successo, gli artisti si candidano prepotentemente per un posto al prossimo Festival di Sanremo, infatti Matteo Amantia ai microfoni di Fermata Provvisoria ha rivelato che proveranno a partecipare all’edizione 70 del Festival di Sanremo.  

 «Negli ultimi 3 anni ci siamo dedicati ai concerti girando l’Italia in lungo e in largo – raccontano gli Sugarfree –contemporaneamente abbiamo scritto tanti brani ma aspettavamo l’occasione giusta per un ritorno in grande. Finalmente abbiamo trovato i tasselli giusti, ricreando la squadra vincente di “Cleptomania” a partire dal management capitanato dall’instancabile Luca Venturi e dalla collaborazione con l’autore Davide Di Maggio (Cleptomania). Mancava solo una donna ed ecco la ciliegina sulla torta, la potentissima Serena De Bari. Preparatevi gli Sugarfeee stanno tornando più forti di prima».

Dal 2000 a oggi

Gli Sugarfree nascono a Catania nell’anno 2000. Iniziano la loro carriera calcando i palchi dei locali, suonando cover rock’n’roll anni ‘50-‘60, rhythm’n’blues e funky, ottenendo un’immediata risposta positiva del pubblico catanese. Il passo è breve, da quando le reti locali siciliane si interessano agli Sugarfree e offrono loro occasione di esibirsi in diverse Live Performance, a quando la band,grazie al loro produttore Luca Venturi, debutta nel panorama musicale nazionale con il primo grande successo “Cleptomania”, e nell’ottobre del 2004 viene pubblicato da Warner Music Italy   Con “Cleptomania” gli Sugarfree si aggiudicano il disco d’oro e il disco di platino. A Gennaio del 2005 gli Sugarfree entrano in studio per lavorare al loro primo album “Clepto-Manie” che viene pubblicato il 6 maggio (su etichetta Atlantic – WMI) anticipato dal singolo “Cromosoma”. Subito dopo il “Clepto-Manie” Tour 2005 l’album è disco d’oro e disco di platino.   A Febbraio del 2006 partecipano al 56° Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Solo lei mi da”,che diventa una delle hit radio piu’ trasmessa. Nel gennaio 2008 la band ritorna sulle scene con il singolo “Scusa ma ti chiamo amore”, colonna sonora dell’omonimo film campione d’incassi diretto da Federico Moccia. Anche il brano scala le classifiche ed è fra i più venduti del 2008. “Aspettando Argento” TOUR 2008 vede gli Sugarfree ancora protagonisti di successo nella scena LIVE italiana. Il 26 settembre 2008 esce il loro secondo album di inediti “Argento”, anticipato in radio dal singolo “Splendida”, scelto per la colonna sonora del film americano ‘Appuntamento al buio'(Blind dating) del regista James Keach; ancora un gemellaggio con il cinema che porta i ragazzi di ‘Cleptomania’ oltre oceano per un mini-tour negli USA.

Carlotta Curti

ASCOLTA L’INTERVISTA QUI: