La trasmissione di dati in streaming è una tecnologia che ha rivoluzionato numerosi aspetti della vita quotidiana degli utenti di tutto il mondo: dal settore dell’intrattenimento a quello della musica, dai film agli audiolibri, ha contribuito a cambiare le modalità di fruizione di contenuti di ogni genere in maniera definitiva. E non solo: grazie allo streaming del tipo dal vivo è possibile sfruttare questa tecnologia in ulteriori modi innovativi un tempo impensabili.

Le cose fondamentali da sapere sullo streaming: funzionamento e tipologie

Ma partiamo dal principio: che cos’è esattamente lo streaming e quali sono le sue caratteristiche principali? Sappiamo che grazie allo streaming è possibile trasmettere dati, ma affinché ciò possa avvenire devono essere presenti alcuni elementi imprescindibili: tanto per cominciare, si deve disporre di connessione a internet, fondamentale per permettere la trasmissione dei dati che compongono i contenuti in questione, meglio ancora se stabile e affidabile; in secondo luogo è necessario che la sorgente che trasmette i dati sia collegata ai dispositivi che li ricevono e che questi ultimi rimangano connessi per il tempo tutto necessario. Vero è che la trasmissione dei dati è istantanea e che proprio grazie alla possibilità di seguire in diretta eventi e programmi lo streaming si è fatto strada nel cuore degli utenti, sostituendo in molti casi i supporti analogici a cui era collegata la riproduzione di film, brani e molti altri prodotti ancora. Un’altra caratteristica fondamentale dello streaming è che può avvenire in due modi: in diretta (noto anche come live streaming o streaming dal vivo) o su richiesta (chiamato in inglese streaming on demand), andando nel primo caso a trasmettere in tempo reale contenuti come incontri sportivi, riprese televisive o programmi radio, mentre nel secondo caso consente di scegliere i contenuti desiderati dai cataloghi delle piattaforme e riprodurli a proprio piacimento sui propri dispositivi.

Lo streaming dal vivo e le piattaforme per l’intrattenimento: video, casinò digitali e audio

Uno degli utilizzi più popolari dello streaming dal vivo è quello portato avanti dal settore dell’intrattenimento: trasmettere in diretta programmi televisivi, partite di giochi da casinò e incontri sportivi ha assunto tutto un altro significato da quando è possibile usufruirne direttamente dai propri dispositivi mobili come smartphone e tablet. Ad esempio, la trasmissione in diretta di programmi televisivi rende possibile seguirli nella stessa modalità con la quale si è abituati tramite la televisione di casa, aggiungendo però il vantaggio di poterli seguire in viaggio, fuori casa o più semplicemente in una stanza diversa da quella in cui si trova il televisore. Quanto all’intrattenimento digitale, come nel caso del Betway Casino significa vivere un’esperienza di gioco al pari di quella che è possibile sperimentare dal vivo, senza rinunciare all’interazione con il croupier e con l’aggiunta dei vantaggi legati alla digitalizzazione: un’interfaccia di gioco ottimizzata, il monitoraggio costante di punteggi e mosse disponibili, l’accesso a tutti i benefici dei programmi fedeltà virtuali.

Lo streaming live e lo streaming on demand nel settore dei contenuti audio

Infine, come non citare l’impatto dello streaming on demand e dello streaming dal vivo per il mondo della musica e dei contenuti audio? Piattaforme come Spotify e Deezer (oltre 300 milioni di utenti attivi il primo, oltre 14 milioni il secondo) hanno cambiato le abitudini degli utenti che, abbandonati i lettori MP3 o i CD e i vinili hanno cominciato ad ascoltare i propri brani musicali preferiti direttamente tramite le applicazioni per smartphone (e, ancora più recentemente, per smartwatch), in maniera istantanea, estremamente intuitiva e gratuita (anche se l’abbonamento a Spotify Premium permette di sbloccare alcune funzioni avanzate come l’assenza di pubblicità e la possibilità di scegliere uno dopo l’altro i brani da ascoltare). Basta scrivere nella barra di ricerca dell’app in uso l’artista o il brano desiderato e nel giro di un clic sarà possibile ascoltarlo subito. Allo stesso modo lo streaming live consente di ascoltare trasmissioni radio o podcast in diretta, nell’esatto momento in cui avvengono, proprio come con il palinsesto della “tradizionale” radio, ma, anche in questo caso, con tutti i vantaggi del digitale, primo tra tutti la mobilità che consente l’uso di dispositivi portatili.

Lo streaming su richiesta e quello dal vivo hanno dunque un impatto sempre più importante nelle abitudini di fruzione di contenuti da parte degli utenti digitali: basta avere a disposizione uno smartphone e una connessione internet per ritrovarsi con tutto ciò che si desidera ascoltare, vedere o interagire a portata di clic.