I software di trading sono sicuramente tra le piattaforme più interessanti del momento, come certificato da tutti i numeri del settore. Questi infatti mettono in evidenza come tali software siano al centro di un vero e proprio boom di ricerche online, rappresentando così uno dei fenomeni maggiormente importanti degli ultimi anni. Gli esperti del settore sottolineano inoltre che le tantissime ricerche relative ai software di trading, peraltro ancora in espansione, non rappresentano un fenomeno passeggero e momentaneo.
I software per il trading, con le relative pagine web e app per smartphone che consentono di utilizzarli in maniera intuitiva, destano interesse perché hanno cambiato letteralmente la maniera di investire di tantissime persone. Sono tantissimi infatti coloro che, dopo aver
preso dimestichezza con questi strumenti, hanno iniziato ad operare in completa autonomia, cessando di utilizzare gli intermediari bancari e postali. Alla base di questo grandissimo cambiamento, che ha avvicinato agli investimenti online molte persone, vi sono differenti motivazioni.

I motivi del successo dei software di trading

Per individuare l’intermediario più adatto alle proprie necessità, può essere utile prendere in considerazione questi ottimi software di trading recensiti da Giocareinborsa.com, portale di riferimento sia per i giovani trader che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo degli investimenti finanziari, sia per i professionisti che vogliono restare sempre aggiornati.
I migliori broker si sono contraddistinti negli anni per un livello di sicurezza particolarmente elevato, verificabile attraverso le certificazioni internazionali, equiparabile a quello delle banche online. I fondi che gli utenti caricano sui software di trading certificati
vengono infatti sempre tenuti separati dagli utili prodotti dalla piattaforma e segregati, nel rispetto delle normative vigenti.

Questi software sono poi apprezzati perché prevedono anche diverse funzionalità molto interessanti, che possono cambiare tra una pia ttaforma e l’altra. Alcune delle più apprezzate sono ad esempio: Copy trading; Social trading; Stop loss;Take profit; Assenza di commissioni; Analisi tecnica;Aggiornamento tramite news.

Il copy trading è un servizio che consente di replicare le operazioni realizzate da investitori molto apprezzati nel panorama internazionale per i risultati ottenuti. In questo modo gli utenti, compresi i principianti, possono iniziare ad investire semplicemente scegliendo il
portafoglio da replicare nel giro di pochissimi click, conoscendone in anticipo il grado di rischio e l’importo minimo necessario. In questo modo è anche possibile ottenere un elevato livello di diversificazione in maniera veloce.

I software più utilizzati

Tra i software per il trading più utilizzati vi è sicuramente eToro, leader del settore e inventore del copy trading. Questa piattaforma permette anche di utilizzare il social trading, funzionalità con la quale gli utenti possono scambiarsi informazioni utili. Inoltre eToro, così come altri broker permette di impostare degli strumenti automatici di fondamentale importanza: lo stop loss e il take profit. Il primo di questi è utile per contenere le perdite nel caso un’operazione non andasse come sperato, mentre il secondo serve per massimizzare i profitti.

Entrambi questi strumenti fanno scattare le vendite in automatico al raggiungimento di valori prestabiliti, sia in positivo che in negativo, anche se il trader non è connesso al software in quello specifico momento. Di conseguenza i trader che decidono di avvalersi di
questi strumenti, molto consigliati per i principianti, dovrebbero sempre impostarli con attenzione in ogni singola posizione.
Capital.com è un altro software molto apprezzato, soprattutto per la sua convenienza, dal momento che vanta degli spread contenuti applicati ai cfd.

Capex è un software gettonato dai traders esperti perché permette ai propri utenti di avere accesso a diversi strumenti approfonditi di analisi tecnica e ad un insieme di segnali di trading gratuiti. Plus500 è invece una piattaforma apprezzata per l’intuibilità con cui è stata
realizzata e per il livello buono delle funzionalità offerte. Infine è sicuramente da menzionare anche IQ Option perché presenta un deposito minimo molto basso ed è quindi una scelta indicata per chi desidera fare dei piccoli test con importi molto contenuti.