Le commemorazioni ufficiali domenica prossima, 7 ottobre, dedicate al tema del lavoro e della solidarietà internazionale. Marzabotto e Stazzema, dopo l’archiviazione della procura di Stoccarda, protesteranno insieme.

Si terrà domenica 7 ottobre il 68° anniversario dell’eccidio di Marzabotto. La commemorazione di quest’anno acquista particolare importanza alla luce della recente decisione della procura di Stoccarda di archiviare l’inchiesta sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema.
A tal proposito, il sindaco di Marzabotto Romano Franchi ha espresso tutta la sua indignazione per la decisione del tribunale tedesco, annunciando che assieme al sindaco di Stazzema verrà preparata una presa di posizione comune contro la decisione della procura tedesca.

Il programma di quest’anno, presentato stamane a Palazzo Malvezzi, si presenta ricco di iniziative che denotano l’intento degli organizzatori di collegare il tema della memoria storica alle problematiche attuali del lavoro e della solidarietà internazionale.
Significativa a tal proposito è la scelta del sindaco di Cagliari Massimo Zedda, che sarà sul palco domenica. Basti pensare alle vertenze Alcoa e Sulcis.
Importate anche la presenza di Kareem Kheder, sindaco di Halabja, città del Kurdistan iracheno tristemente nota per gli attacchi con armi chimiche subiti durante la guerra del 1988, costati la vita a 5000 persone.

Da segnalare infine i due convegni di sabato 6 ottobre dedicati il primo, in mattinata, a Dante Cruicchi, storico sindaco di Marzabotto, intitolato significativamente “L’artigiano della pace”. Il secondo, nel pomeriggio, organizzato in collaborazione con il Festival di Internazionale a Ferrara, si occuperà di narcomafie, con la partecipazione del giornalista salvadoregno Carlos Dada, premio Politkovskaja 2012.

Paolo Antoniazzi