In questi giorni di chiusura di biblioteche, librerie e centri di cultura come redazione di Vanloon abbiamo pensato di proporvi una serie di percorsi attraverso le nostre puntate per ricavare degli spazi per l’approfondimento storico, un’attività come sempre centrale e importante.

Storie di donne: la rubrica Petit x

Nel percorso di ascolti di oggi vi proponiamo un viaggio all’interno di Petit x, la rubrica che dedichiamo al racconto della Storia attraverso le biografie. Vi proponiamo un percorso di ascolti per scoprire le vite di alcune donne che abbiamo raccontato in questi anni.
Parola chiave per accomunare queste vite è la resistenza, la lotta e la spinta verso un cambiamento sociale e politico che parte però da una presa di consapevolezza del privato: partiamo dall’antifascismo e dalla lotta di liberazione con Renata Viganò, altre donne combattenti e scrittrici partigiane fra cui anche Joyce Lussu. Arriviamo alle lotte femministe degli anni Sessanta-Settanta della poeta Audre Lorde e di quelle per i diritti civili in Israele dell’avvocata comunista Felicia Langer, fino ad anni più recenti, con la drammatica vicenda di repressione dell’anarchica Soledad “Sole” Rosas e l’esilio della fumettista Marjane Satrapi.

Le atmosfere di questo percorso di ascolti le ritroverete anche sabato 21 marzo alle 14 quando Vanloon tornerà in onda con una puntata di Petit x dedicato alla pittrice Artemisia Gentileschi.

Vent’anni di Persepolis di Marjane Satrapi

Audre Lorde: poeta e guerriera

Con i miei occhi. Occupazione e resistenza in Palestina visti da una donna in lotta

Renata Viganò: una partigiana a Bologna

Storie di donne antifasciste

La vita urgente di Sole: morte di una rivoluzionaria

Joyce Lussu: una storia da film

Oggi in Spagna, domani a Bologna. Una storia antifascista