Conoscere, riflettere, condividere, fare festa. Sono queste le parole d’ordine scelte dall’Istituto Parri per festeggiare il 25 aprile, Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Nel 78° anniversario, l’istituto storico continua i festeggiamenti del suo 60° compleanno con un’intera giornata di iniziative che coinvolgono tutti, dai grandi ai piccini.
«Abbiamo voluto fare qualcosa di un po’ più speciale rispetto agli altri anni – osserva ai nostri microfoni Olga Massari, storica dell’Istituto Parri – e abbiamo costruito un programma molto impegnativo, che va dalle 10.00 di mattina a mezzanotte, una sorta di open day del Parri».

Il 60° 25 aprile dell’Istituto Parri: il programma

Quest’anno in primo piano è la “Call for movies” lanciata dall’Istituto per raccogliere film e documentari che raccontino storie di resistenza e antifascismo durante il ventennio del regime, la Seconda guerra mondiale e la lotta di Liberazione. Le proiezioni si terranno dalle 11.00 e per tutto il giorno presso la Sala Refettorio e l’ingresso è gratuito. La chiamata, che ha visto come testimonial d’eccezione la regista Giulia Giapponesi, ha visto un grande successo, con proposte arrivate da tutta la regione e opere di vario genere: tra di esse si segnala in particolare La California (Cinzia Bomoll, 2022) e Bella Ciao – per la libertà (Giulia Giapponesi, 2022), che sarà introdotto dalla stessa regista.

Sempre al mattino, alle 11.00, il laboratorio “La Resistenza spiegata ai bambini”, un’attività dedicata ai bambini tra i 6 e i 10 anni per raccontare chi erano i patrioti della Resistenza e per cosa combattevano. La durata del laboratorio è di 30 minuti ed è possibile prenotare scrivendo una email a sara.pezzutti@istitutoparri.it.
Nel pomeriggio, invece, sarà possibile seguire “Direzione Resistenza. Passeggiata partigiana”, una visita guidata dallo staff del Parri attraverso i luoghi cardine della lotta di Liberazione in città, con l’arrivo finale al Sacrario in piazza del Nettuno. Sono disponibili diverse fasce orarie: ore 15, ore 15.30, ore 16, ore 16.30. È possibile prenotare tramite email all’indirizzo andrea.zoccheddu@istitutoparri.it.

Durante la giornata ci saranno anche altre visite guidate, interne all’Istituto Parri, per le quali non c’è l’obbligo di prenotazione. E infine torna anche quest’anno l’appuntamento serale, a partire dalle 20.00, con il dj set Resistent curato da Dopamina e in collaborazione con Radio Città Fujiko. Una delle contaminazioni più interessanti per l’Istituto che si trasforma in un luogo di incontro grazie, anche alla mediazione della musica.
Per il programma completo consulta il sito dell’Istituto Parri.

ASCOLTA L’INTERVISTA A OLGA MASSARI: