Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

STASERA A BOLOGNA: LETTERATURA

Trame Libreria Bookshop, via Goito 3/c, ore 18.00:

Presentazione del libro “Jean Sénac, il Pasolini d’Algeria per la prima volta in Italia” tradotto dalla giornalista e scrittrice Ilaria Guidantoni. Il volume ripercorre la vita di questo poeta algerino, voce scomoda per il suo paese che fu assassinato in circostanze violente e misteriose. Il libro è bilingue, corredato da foto e disegni del pittore vivente, suo amico, Denis Martinez. Dialoga con l’autrice Annamaria Riva.

STASERA A BOLOGNA: MUSICA

Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4/B, ore 22.00:

Si esibirà per presentare il suo disco d’esordio “Effetto Carsico” il poli-strumentista friulano Mirko Cisilino che mantiene come primo strumento una tromba a cilindri di derivazione classica. L’album unisce in suoni la ricerca umana e musicale tra vita, jazz, musica popolare e canzone. Ad accompagnare Cisilino saranno Filippo Orefice al sax tenore, Beppe Scardino al sax baritono, Marzio Tomada al basso elettrico e Marco D’Orlando alla batteria.

Macondo, via del Pratello, ore 21.00:

Esibizione live di Giancarlo Maria Vincenti e Marco Ielpo. Il duo presenterà “Mariposa” il primo album in studio. Le sonorità dei brani si differenziano tra loro grazie all’utilizzo di diversi tipi di chitarre e influenze di generi differenti tra loro quali il blues, la musica classica, il folk e la rumba, oltre che alla collaborazione con Danilo Mineo alle percussioni.

Bravo Caffè, via Mascarella 1, ore 22.00:

Si concludono i tre giorni dedicati a Dalla con questo imperdibile omaggio al Maestro pensato dagli artisti pugliesi Raffaele Casarano e Renzo Rubino a partire dalla meraviglia del caos immaginifico che Dalla ha lasciato dietro di sé. Roberto Esposito si esibirà al piano insieme a Renzo Rubino alla voce, al piano e al basso e Raffaele Casarano al sax ed effetti.

L’Altro Spazio, via Nazario Sauro 24F, ore 21.30:

Torna l’appuntamento del mercoledì con il jazz che questa settimana vedrà ospite “Cholo e la mini orchestra” formata da Nico Menci al sinth bass e al piano, Martino Bisson al flauto e sax tenore e Danilo Mineo alle percussioni.