Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

STASERA A BOLOGNA: LETTERATURA

Libreria modo infoshop, via Mascarella 24/b, ore 19.00:

Presentazione del libro a fumetti “Quando tutto diventò blu” di Alessandro Baronciani. Una storia di paura e di coraggio, e di come debbano coesistere, perché la guarigione sia possibile. Ne parla con l’autore Valerio Stivè.

Librerie coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18.00:

Presentazione del libro “Ritratti di gente invisibile. Storie di apicoltori” di Diego Pagani, presidente Conapi. Il volume, arricchito dalle fotografie di Rosy Sinicropi, racconta le vite di tredici apicoltori italiani. Ne discute con l’autore Andrea Segrè.

Trame Libreria Bookshop, via Goito 3/c, ore 18.00:

Presentazione del libro “Ninna nanna per gli aguzzini” di Lia Celi e Andrea Santangelo. Il volume, una commedia di paese satirica e di inquietane attualità, è il primo giallo per questo team che da anni scrive saggi sospesi tra storia e satira. Ne parla con gli autori Valeria Cicala.

Librerie coop Zanichelli, piazza Galvani 1/h, ore 18.00:

Presentazione del libro “POLITICA. Idee per un mondo che cambia” di Sebastiano Maffettone, volume che offre un percorso attraverso il pensiero di grandi autori su temi centrali come Liberal-Democrazia, Utilitarismo, Repubblicanesimo, Femminismo e Giustizia internazionale. Ne discutono con l’autore Patrizio Bianchi e Angelo Panebianco.

La confraternita dell’uva, via Cartoleria 20/B, ore 19.00:

Presentazione della raccolta poetica “Veniamo dal basso come un pugno sotto il mento” di Alice Diacono. Il volume è un memoir che in dieci capitoli parla di presa di coscienza e crescita personale. L’autrice ne parla con Sofia Torre e Diego De Angelis.

STASERA A BOLOGNA: MUSICA

Cortile Cafè, via Nazario Sauro 24/A, ore 22.00:

Tornano i mercoledì dedicati ai canatutori italiani con una serata per celebrare Rino Gaetano in versione unplugged. Dall’esperienza dei “Cazzaniga”, Rino tribute band, in versione acustica, si esibiranno alla voce e chitarra Lorenzo Minarini e alle chitarre e cori Tom Tam.

L’altro Spazio, via Nazario sauro 24/F, ore 21.30:

L’appuntamento settimanale con la Jazzjam torna a L’Altro Spazio con il Trio Gepardi composto da Olivia Bignardi al clarinetto, Andrea Gerardi alla chitarra e Lorenzo Valentini al basso.

STASERA A BOLOGNA: CINEMA

Nuovo Cinema Nosadella, via Lodovico Berti 2/7, ore 21.30:

Presentazione del film “Hare Krishna! Il Mantra, il Movimento e lo Swami” di John Griesser, Jean Griesser e Lauren Ross in cui vengono raccontati i retroscena di un movimento culturale nato nella scena artistica e intellettuale della Bowery di New York.