Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

STASERA A BOLOGNA: LETTERATURA

Librerie coop Ambasciatori, Via Orefici 19, ore 18.00:

Manuele Fior, uno dei disegnatori più apprezzati in Italia e all’estero, presenta il suo graphic novel “CELESTIA (Oblomov)”. Ne parla con l’autore Emilio Varrà.

Libreria modo infoshop, Via Mascarella 24/b, ore 19.00:

Presentazione del volume “All’alba dell’arte digitale. Il Festival Arte Elettronica di Camerino”. Saranno presenti Silvia Bordini e Francesca Gallo, curatrici del volume, e Paola Lagonigro, autrice. Con loro ne discuteranno Piero Deggiovanni, Fabio Belletti, Franco Iannelli e Nino Iorfino.

Trame Libreria Bookshop, Via Goito 3/c, ore 18.00:

In occasione dell’anteprima dell’uscita del romanzo “Con Bata nella Giungla” interverrà l’autrice Markéta Pilátová affiancata dal traduttore Alessandro De Vito, Gajane Ballardini e Andrea Louis Ballardini. Durante l’incontro verrano raccontati aneddoti e segreti della famiglia Bata, marchio popolare di scarpe di origini ceche.

STASERA A BOLOGNA: MUSICA

Mercato Sonato, Via Tartini 3, ore 20.00:

Per la consueta rassegna CLASSICAdamercato, protagonista della serata sarà l’Orchestra Senzaspine diretta da Tommaso Ussardi che analizzerà l’utilizzo dell’orchestra d’archi in epoche diverse attraverso estratti musicali dei compositori Haydn, Britten e Janàcek.

L’Altro Spazio, Via Nazario Sauro 24F, ore 21.30:

L’appuntamento JazzJam di questa sera sarà con i Salve A Bahia, progetto acustico che omaggia la Musica Brasiliana d’Autore. Giulia Tedesco voce, Daniele D’Alessandro al clarinetto, Alain Pattitoni alla chitarra, Gabriele Quartarone al basso e Vincenzo Messina alla batteria.

Freakout Club, Via Emilio Zago 7c, ore 21.00:

Questa sera il gruppo musicale italiano rock, “La Crus”,formato da Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti, si esibirà live.

STASERA A BOLOGNA: ARTE

Corraini MAMbo, Via Don Minzoni 14, ore 19.00:

In occasione di Arte Fiera, Corraini inaugura a CorrainiMAMbo artbookshop la mostra “Probability of chance” dell’artista russo Protey Temen. La mostra è composta da una serie di disegni e oggetti realizzati in carta che raffigurano un processo di pensiero meccanico.

Borgo Mascarella, Via Stalingrado 71, ore 18.00:

Nell’ambito di ART CITY Segnala 2020 in occasione di Arte Fiera, viene inaugurata “Blob-out”, installazione video artistica site-specific realizzata da Basmati Film (Audrey Coïaniz e Saul Saguatti) e Ditraverso con la collaborazione di Opificio Neirami, a cura di Silvia Grandi e Giuseppe Virelli, presso Iko Japanese Restaurant.

STASERA A BOLOGNA: CINEMA

Cinema Odeon, Via Mascarella 3, ore 21.15:

Verrà presentato il film documentario “Herzog incontra Gorbaciov” del maestro del cinema Werner Herzog e Andrè Singer. Si tratta di un viaggio tra ricordi e testimonianze d’eccezione per ripercorrere le tappe salienti della politica degli ultimi decenni.