Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

STASERA A BOLOGNA: LETTERATURA

Libreria modo infoshop, via Mascarella 24/b, ore 19.00:

Presentazione del libro di Jimmy Villotti “Onyricana” un saggio che parla di sogni come rappresentazione del paradosso. Villotti è un musicista poliedrico che ha collaborato per più di vent’anni con i più grandi cantautori della musica italiana. Con l’autore ne parlano Giorgio Comaschi, giornalista, conduttore televisivo e attore e Giampiero Cane, critico musicale e scrittore.

Librerie coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18.30:

Roberto Emanuelli incontra i sui lettori e firma copie del suo nuovo libro “Tu, ma per sempre”. Una storia di coraggio e di amore, di amicizia e di musica, di dolore e di chi cade e si rialza più bello e più bella di prima.

Bologna Camere d’aria, via Guelfa 40/4, ore 18.30:

Reading di poesie con Zouhair Faouzi, artista di origini marocchine che ha dato vita al progetto “Polaroid Poetiche” in cui l’autore scatta una fotografia e in base alla sensazione scrive sul momento ciò che sente: poesia, conversazione, testo o semplicemente una frase.

Librerie Feltrinelli, piazza di Porta Ravegnana 1, ore 18.00:

Martina Russo, vincitrice di Bake Off Italia 2019, presenta il suo nuovo libro di ricette “Martina QB” in cui svela i segreti della sua pasticceria e della cucina della nonna che tanto l’ha ispirata.

STASERA A BOLOGNA: MUSICA

Bravo Cafè, via Mascarella 1, ore 21.15:

Concerto omaggio a Lucio Dalla dei migliori musicisti bolognesi. Tra i numerosi ospiti si esibiranno Federico Aicardi accompagnato dalle chitarre del maestro Ettore Cimpincio, dalla batteria del maestro Maurizio Brancone e dal basso del maestro Massimo De Stephanis.

Cortile Cafè, via Nazario Sauro 24/A, ore 21.00:

Torna l’appuntamento settimanale del martedì sera con la “Funk & Soul Jam Session” di Aldo Betto, Blake Franchetto e Youssef Ait Bouazza.

Dobrinski pro-dischi Records, piazza di Porta Mascarella 2/2, ore 19.30:

All’interno del format “Spicy Garage” si esibirà il “Bedlam Organ Trio” che nasce dalla voglia di Luca Boero di portare dal vivo il classico repertorio dei grandi organisti della storia del soul-jazz. A lui si affiancano Alessandro De Lorenzi alla chitarra e Nicola Benetti alla batteria che con un repertorio più contemporaneo propongono una miscela di Soul Jazz, Rock e Funky con brani originale e rielaborazioni tematiche.

STASERA A BOLOGNA: ARTE

L’Altro Spazio, via Nazario Sauro 24F, ore 21.30:

Torna all’interno di “Spazi Migranti” il “Collettivo Hospites” con uno spettacolo che resta fedele al canto, alla pluralità linguistica e alla ricerca d’insieme pur assumendo nuove forme e nuovi orizzonti.

Leica Store Bologna, Strada maggiore 8/B, ore 18.00:

Inaugurazione di “Not for Everyone” mostra fotografica di Daniele Guidetti che segue il suo percorso come fotografo di moda fin dagli esordi delle passerelle a Milano negli anni ’80. Ha visto gli anni del boom e quelli della crisi, il decollo di alcune griffe e il declino di altre.

STASERA A BOLOGNA: CINEMA

Nuovo Cinema Nosadella, via Lodovico Berti 2/7, ore 21.30:

Presentazione di “Psicomagia” il film più completo sul lavoro terapeutico di Alejandro Jodorowski. Attraverso testimonianze reali ci spiega cos’è la psicomagia, quali sono i suoi principi e come viene praticata. Ci mostra alcune persone durante il loro processo di guarigione.

Cinema Arlecchino, via Lame 59/A, ore 18.15:

Proiezione del film del 1944 “Romanzo del West” di Edwin L. Martin, con John Wayne, Ella Raines e Ward Bond. Prima proiezione della rassegna CineClassic dedicata ai grandi interpreti femminili, tema “La Tenacia”.