Cosa fare stasera a Bologna: last minute. Contenitore culturale e agenda degli eventi in città.

STASERA A BOLOGNA: LETTERATURA

Librerie coop Ambasciatori, via Orefici 19, ore 18.00:

Incontro con Massimo Carlotto in occasione dell’uscita del suo nuovo romanzo, “La Signora del Martedì”, che affronta le storie di tre esseri umani sui quali la società si accanisce perchè più deboli. Dialoga con l’autore Alessandro Berselli.

La confraternita dell’uva, via Cartoleria 20/B, ore 19.00:

Claudio Metallo presenta il suo nuovo romanzo, “Tutti sono un numero”, ambientato nella Napoli della speculazione edilizia negli anni ’70. Dialoga con l’autore Antonella Cignarale di “Report”.

Libreria Ubik Irnerio, via Irnerio 27, ore 18.00:

Enrica Teresa Messana presenta “Servantis Vitam”, una raccolta di poesie. Interviene Cinzia Demi. Le letture saranno affidate all’associazione “Muri Di Versi”, l’accompagnamento musicale sarà eseguito invece da Giorgio Perino.

Libreria Trame Bookshop, via Goito 3/C, ore 18.00:

Maria Beatrice Masella presenta, con l’illustratore Luca Mazzoni, “Cuscus skate. La tenda sul cortile” (Pulce editore, Bologna, 2020).
Dialoga con gli autori Cristina Petit, editor di Pulce edizioni.

STASERA A BOLOGNA: INCONTRI

Centro Studi Donati, via Mascarella 46, ore 21.00:

Incontro con Nello Scavo, scrittore, reporter internazionale e corrispondente di guerra, e Ada Talarico di Mediterranea Saving Humans per discutere della situazione in Libia. Verranno trattati i temi di prigionia, odio, silenzio e lotta per l’attuazione dei diritti umani.

STASERA A BOLOGNA: MUSICA

L’Altro Spazio, via Nazario Sauro 24/F, ore 21.00:

In occasione della vicinanza con la giornata della memoria, “Spazi Migranti” presenta la “Barabar band”, trio di musica balcanica e kletzmer che esplora tradizioni musicali, ritmi e sonorità delle popolazioni perseguitate durante il periodo nazi-fascista. Alla voce e chitarra, Pjerin Vlashaj, al violino, Vladimiro Cantaluppi e al sax e mandolino, Gianluca Sia.

Mikasa, via Emilio Zago 14, ore 21.00:

L’Inexorable Duo, formato da Giulio Casale e Alessandro Grazian, si esibirà questa sera con un repertorio di musica d’autore italiana preso dal loro ultimo album. L’Opening Act sarà affidato a Lorenzo del Pero che presenterà il suo ultimo lavoro discografico.

Dobrinski pro-dischi Records, piazza di Porta Mascarella 2/2, ore 19.30:

All’interno dell’appuntamento settimanale con “Spicy Garage!”, il format di musica dal vivo a Bologna, verrà presentato Leandro con “Fossimo già grandi”, il suo primo disco di inediti.

STASERA A BOLOGNA: CINEMA

Cinema Odeon, via Mascarella 3, ore 21.15:

Anteprima del film “Judy” di Rupert Goold, con protagonista l’attrice premio Oscar, Renée Zellweger. Il film, presentato in lingua originale e candidato a due premi Oscar, è dedicato alla grande stella di Hollywood, Judy Garland