Tra le proposte di aprile del Covo Club vi è anche la band Soviet Soviet, una delle formazioni nostrane più apprezzate oltreoceano, che potremo tornare ad applaudire nell’attesa dell’annuncio di un nuovo progetto.
I Soviet Soviet si esibiranno il 22 aprile al Covo Club di Bologna.
Si tratta infatti di una di quelle band di cui non si parla abbastanza in Italia: vuoi, da un lato, perché nel nostro paese non è radicato lo stesso interesse mediatico verso il post punk che al contrario persiste nel Regno Unito o in America, facendo nascere di continuo nuove scene; ma anche perché non sono certo molti gli artisti così a loro agio nel generare lo stesso tipo di atmosfere rese celebri in passato dai Joy Division o riprese, più di recente, dai bielorussi Molchat Doma. Fanno eccezione Andrea Giometti (voce e basso), Alessandro Ferri (batteria) e Matteo Sideri (chitarra): pur avendo pochi album all’attivo – l’ultimo EP “Ghost” è del 2019, mentre risale al 2016 l’album “Endless”, uscito per Fate– il loro sound è fra i più apprezzati fra gli estimatori della new wave. Ancora oggi in tanti continuano a scoprirli e a stupirsi della loro produzione, sia su internet sia grazie ai tour globali che li hanno portati lontano (Russia, Stati Uniti, Messico, Sud America). La voce di Andrea Giometti ricorda molto quella di Paul Banks degli Interpol, mentre le raffiche di batteria riportano alla memoria la New York rumorosa degli anni ‘80.
Proprio negli USA, nel 2017, era capitata un’esperienza decisamente spiacevole: durante il periodo più nero della psicosi sull’immigrazione generata dalla presidenza Trump, i tre (con l’allora chitarrista Alessandro Costantini) erano atterrati nella West Coast per esibirsi al rinomato festival SXSW di Austin; le autorità li hanno però arrestati perché sprovvisti di visto lavorativo (non necessario, in quanto non avrebbero percepito alcun compenso per le esibizioni), trattenuti in carcere una notte e poi rispediti indietro. Un episodio che allora aveva sollevato una notevole ondata di indignazione sui social.
Il trio sarà a Bologna il 22 aprile per esibirsi sul palco del Covo Club. Tutte le info sul concerto e sui biglietti sono sul sito dell’evento: www.covoclub.it/bo/evento/soviet-soviet-2022/