Dal 14 al 18 dicembre a Torino si tiene la 24esima edizione del Sottodiciotto Film Festival & Campus, la rassegna dedicata alla scoperta dei nuovi talenti emergenti del cinema nazionale e internazionale, organizzata da AIACE Torino – Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essaicon – la Città di Torino – Associazione dei Consiglieri Comunuali – e con Iter – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile.
Cinque giornate dedicate alla proiezione di 200 film ad accesso gratuito con prenotazione (possibile da domani martedì 5 dicembre alle 8:00 su eventbrite.it) al Cinema Massimo; a una serie di incontri con Wikicamus al Circolo dei Lettori e al Little Nemo; a una Mostra in realtà virtuale chiamata “Presence. Esperienze Immersive”, al Museo del Cinema; alla musica: con tre afterhours musicali in compagnia presso il Mou Vintage & Bar.
Di cosa si tratta
Dal 2000 il Festival è un’occasione di crescita e di incontro culturale, con lo scopo di dare visibilità a prodotti audiovisivi realizzati da ragazzi e bambini under 18, e al cinema come luogo di dibattito sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù. Le questioni su cui vertono i film tuttavia, possono riguardare anche temi di grande attualità e urgenza sociale: ad esempio in una delle edizioni passate era stato affrontato il problema della mafia. Inoltre, non si tratta solo di una manifestazione a favore del pubblico, ma anche un’opportunità di sperimentazione artistica per gli studenti italiani. Infatti, con il Concorso Scuole e il Concorso OFF, Sottodiciotto dà agli studenti la possibilità di misurarsi con il linguaggio cinematografico e condividere il frutto del loro percorso nello spazio della sala cinematografica.
Questa edizione
Il programma del Festival comprende 281 film, tra lungometraggi e cortometraggi. Di questi, 128 saranno proiettati per il pubblico generale, mentre 134 saranno selezionati per il Concorso delle Scuole e 19 saranno dedicati alle scuole. Il tema di questa edizione è “Shaping tomorrow”, che invita a riflettere sul futuro e sul ruolo che ognuno di noi può avere nel plasmarlo. Barbara Bruschi, la Presidentessa di AIACE Torino ha detto: «“Shaping Tomorrow” è la linea guida dell’edizione 2023 e ribadisce la specificità di un festival risolutamente attento a dare visibilità alla creatività delle nuove generazioni e alla loro capacità di modellare l’immaginario, le prospettive e le visioni del prossimo futuro» . Tra le novità di quest’anno, c’è la maratona Zerocalcare, che prevede la proiezione integrale delle due serie animate “Strappare lungo i bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo”, realizzate da Netflix.
Altro sul Festival
Durante il festival, saranno organizzate anche delle masterclass per le scuole, offrendo ai giovani la possibilità di imparare dagli esperti del settore. Inoltre, la notte del 18 dicembre sarà dedicata ai cortometraggi, con una competizione tra UniTo e PoliTo, le due principali università di Torino. Saranno proiettati i film brevi realizzati dagli studenti, offrendo loro una vetrina per mostrare il proprio talento. I sette film in gara quest’anno affrontano argomenti legati alle relazioni personali, sia amorose che familiari, e all’importanza dei sentimenti che le guidano. Sarà un’occasione per scoprire nuovi talenti e per apprezzare il potere del cinema nel raccontare storie che ci coinvolgono emotivamente.
Il Sottodiciotto Film Festival & Campus è un’opportunità unica per gli appassionati di cinema di scoprire nuovi talenti e di immergersi in storie coinvolgenti. Partecipare a questo evento significherebbe onorare il cinema passato e futuro e sostenere i nuovi potenziali giovani registi che ne sono protagonisti.
Il programa completo del Festival è online, oppure per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente il numero 351 700 3486 o i social Instagram e Facebook.
Eleonora Gualandi