Domenica 13 novembre torna la terza edizione di “Oltre il ponte – festa di strada partigiana”. Una giornata di festa dedicata alla Resistenza e al ricordo di chi ha portato avanti i propri ideali non piegandosi al fascismo e alla guerra.

La terza edizione di Oltre il ponte per una giornata antifascista

“Oltre il ponte” è una festa di strada partigiana, organizzata dal circolo Granma, che durante la sua terza edizione ricorda la battaglia della Bolognina e celebra la Resistenza partigiana. Questa festa nasce lo scorso novembre per portare in strada i valori dell’antifascismo e della resistenza connettendoli alle lotte a difesa del territorio e dell’ambiente, le battaglie per una vita dignitosa, le reti per la pace e per i diritti dei migranti, per il diritto al reddito, al lavoro e alla casa. Questi temi vedranno luce attraverso una giornata di musica, incontri, banchetti, cibo e socialità, “Oltre il Ponte” è aperta a tutti ai grandi e ai piccoli.

La giornata del 13 novembre vede un programma ricco di eventi, infatti, a partire dalle 10 del mattino la festa inizierà al Barnaut con il bianchetto antifascista proseguirà poi con un momento musicale dell’associazione Marley Session che porterà alcuni dei loro artisti su un palchetto secondario. Dopo il pranzo verrà presentato il nuovo libro di Santo Peli seguito da un dibattito su quest’ultimo, i ragazzi di Zoopalco metteranno poi in scena uno spettacolo di slam poetry, successivamente Ettore Castagna e Carmine Torchia suoneranno musica tradizionale calabrese e canti antichi.

Ci sarà poi lo spettacolo musico teatrale di Andy Rocchi “La guerra di Antonio” dove verranno raccontate le lotte della rivoluzione dei primi del Novecento attraverso le poesie di Antonio Gandini, seguiranno poi i ragazzi del Binario69 sul palco principale di “Oltre il ponte” con una Jam Session aperta a tutti. In chiusura si esibiranno i The Bellringers e Dj Lugi. Oltre a questi eventi durante la giornata saranno organizzati dei laboratori per bambini e uno spettacolo di burattini a cura del Teatrino di Carta.

Ci sarà anche uno spazio rivolto alla creatività con un laboratorio di grafica e delle installazioni artistiche gestite rispettivamente da Pennelli Ribelli e dal Collettivo Tilt. “Oltre il ponte – festa di strada partigiana” inizierà alle 10 fino alle 23 del 13 novembre in zona Bolognina, via Ferrarese, 2. Musica, incontri, banchetti, cibo e socialità sono le parole chiave che caratterizzano l’intera giornata di domenica.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MARCO DEL CIRCOLO GRANMA: