Giovedì 2 marzo, alle 21.00, al Teatro Dehon di Bologna andrà in scena lo spettacolo “Smarrimento”. Scritto da Lucia Calamaro, pluripremiata drammaturga e scrittrice, e interpretato da Lucia Mascino, attrice di teatro, cinema e televisione, lo spettacolo vede come protagonista una scrittrice smarrita.

Un elogio del ricominciare per un’attrice smarrita come Alice nel paese delle meraviglie

Il titolo “Smarrimento“, molto discusso poichè fa pensare subito a qualcosa di pesante e spaventoso, secondo Lucia Mascino è invece il termine adatto per il titolo, perché evoca molti significati. «È come se uno fosse Alice nel paese delle meraviglie – osserva l’attrice ai nostri microfoni – Uno si gira e si chiede dov’è finito. Lo smarrimento nel senso di sorpresa e di domanda su di sè. È un termine sia tragico che comico e buffo». Nato nel «salotto di casa», lo spettacolo ha raggiunto grandi sale, ma senza perdere la propria natura intima. E nonostante molte versioni del testo siano cambiate, racconta ancora Mascino, il titolo è rimasto lo stesso.

Anche la protagonista è un personaggio tragi-comico. Una scrittrice in crisi, immobilizzata, che non riesce più a finire di scrivere i romanzi. «Si muove nello spazio facendosi domande molto esistenziali, ma anche molto concrete», spiega l’attrice.
Mentre la scrittrice non produce niente di nuovo, gli editori organizzano reading e conferenze in giro per l’italia, per sfangare l’anticipo e tirare su qualche economia, vendendo copie di opere vecchie. «Quando non si riesce più a continuare, non si può che ricominciare – spiega l’autrice Lucia Calamaro – “Smarrimento” è un dichiarato elogio degli inizi e del ricominciare».

Lucia Mascino descrive l’esperienza di lavoro con l’autrice Calamaro affermando «nella mia vita è stata una tappa assolutamente importante, dato che non avevo mai fatto monologhi. È stato anche un percorso complesso: tutti i lunghi e faticosi passaggi che ci sono stati ne sono valsi la pensa. Io la stimo tantissimo e le sono grata».

ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCIA MASCINO: