Il paracadutismo – chiamato anche skydiving – è uno sport degli sport estremi più emozionanti e amati. Chi non è attratto dall’idea di lanciarsi da un aereo e vivere un volo a cielo aperto guardando il mondo dall’alto? Trovare il coraggio di saltare nel vuoto a 4.000 metri d’altezza può essere difficile, ma i temerari che provano questa esperienza hanno una straordinaria storia da raccontare e un ricordo indelebile per sempre impresso nella memoria.
L’idea che sia uno sport estremo può anche spaventare chi non si considera un esperto, ma anche per chi vuole provare questa disciplina senza un’esperienza pregressa c’è il lancio in tandem: si tratta di un lancio in paracadute a tutti gli effetti, ma in compagnia di un istruttore abilitato. Se saldamente agganciati a un esperto infatti non è necessario possedere brevetti o aver frequentato corsi di preparazione. Le uniche cose richieste sono la voglia di vivere un’esperienza indimenticabile e qualche qualche ora a disposizione.
Come funziona?
I lanci in tandem vengono effettuati presso specifiche aree autorizzate e sono organizzati dalle scuole di volo che mettono a disposizione il personale qualificato e le attrezzature all’avanguardia. A precedere il momento di lancio c’è un briefing di preparazione, un momento fondamentale in cui l’istruttore illustra tutte le fasi del lancio, spiegando il funzionamento del paracadute e le regole di comportamento e sicurezza.
Passata la fase di briefing, già dotati dell’equipaggiamento necessario, si sale a bordo di un piccolo aereo e dopo circa 15 minuti di volo si raggiunge la quota di lancio attorno che di solito è di circa 4.000 metri da terra. Da lì il gioco è fatto: ci si imbraga saldamente all’esperto istruttore, ci si gode la vista e dopo un bel respiro si salta dall’aereo.
La primissima fase del lancio è a caduta libera: dura un minuto e si si toccano i 200 km/h. Dopo i 60 secondi tanto adrenalinici quanto emozionanti, l’istruttore si appresta ad aprire il paracadute e, da quel momento, la discesa continua velocità meno sostenuta che permette di godersi il meraviglioso panorama dal cielo. Il volo a vela aperta procede per 8-10 minuti e si conclude con un atterraggio molto delicato nei pressi dell’area di decollo.
Skydiving a Bologna
Si tratta di un’esperienza unica da vivere in prima persona o magari da regalare a un amico per fargli vivere un momento di adrenalina e bellezza magari in occasione di una laurea, di un addio al celibato o di un compleanno. Se vuoi fare skydiving in zona c’è Skydive FlyGang, scuola di paracadutismo che si trova a nord est di Bologna, presso l’aviosuperficie di Molinella. Qui è possibile provare il lancio in tandem, per provare un assaggio di quello che è il volo, ma anche iniziare i corsi AFF (Accelerated Free Fall) che permettono a chiunque di diventare un paracadutista autonomo.
ASCOLTA L’INTERVISTA A SANTIAGO CALZOLARI DI FLYGANG