Indossare la mascherina è un imperativo categorico nella pandemia che stiamo attraversando e che dobbiamo combattere, ma è anche vero che inevitabilmente si tratta di un dispositivo che fa respirare poco la pelle e può causare qualche piccolo problema: ecco perché è importante adottare una skincare ad hoc.

Maskne, l’acne da mascherina

Sotto la mascherina l’anidride carbonica che si espira rimane intrappolata, creando un ambiente caldo e umido che diventa terreno fertile per imperfezioni, rossori e irritazioni della pelle; una situazione peggiorata ulteriormente poi dall’innalzarsi delle temperature con l’arrivo delle stagioni più calda. Questo fenomeno ha portato all’ideazione del neologismo maskne per indicare appunto l’acne provocata dalla mascherina, che si manifesta principalmente sul mento, sulle guance, sul collo e sugli zigomi. 

Gli effetti del dispositivo di protezione individuale indossato per tutto il giorno possono essere diversi a seconda del tipo di pelle che si ha: una cute sensibile tenderà a seccarsi e ad arrossarsi, fino ad arrivare a prurito e desquamazione nei casi più gravi; se invece si ha una pelle grassa o mista, la mascherina causerà inevitabilmente una sudorazione maggiore e quindi più oleosità. Se già quindi il viso è di solito sottoposto allo stress della vita di tutti i giorni, ora deve affrontare dei fastidi ancora più intensi.

La giusta skincare

Come fare quindi per alleviare il più possibile gli effetti nefasti della mascherina sulla pelle del viso? L’aiuto più valido deriva dall’adozione di una skincare routine con cui disintossicare quanto più si può le zone di epidermide interessate. 

Il primo consiglio, che poi vale anche per quanto riguarda le regole di natura sanitaria da seguire per combattere la pandemia, è quello di lavarsi accuratamente le mani con il sapone, per evitare di portarsele al viso sporche lasciando dei residui che poi la mascherina rischia di far sedimentare più di quanto non facciano già normalmente. 

È poi molto importante nutrire a fondo la pelle utilizzando degli scrub e delle maschere adatte, un passaggio fondamentale della propria beauty routine, che andrebbe ripetuto almeno due volte alla settimana in base al trattamento. Il consiglio è di utilizzare prodotti che siano composti da ingredienti naturali oppure creare le proprie maschere direttamente in casa: si possono trovare dei suggerimenti su come realizzare delle maschere viso fai da te anche online su alcune pagine dedicate alla beauty routine, da cui prendere spunto per nutrire e proteggere la cute messa a dura prova da giornate intere con addosso la mascherina. 

I prodotti da utilizzare sono diversi a seconda della tipologia di pelle che si ha, ma l’obiettivo è sempre quello di eliminare le cellule morte e reidratare il più possibile la pelle del viso. Da non sottovalutare poi l’importanza di una buona notte di riposo: durante questa fase, infatti, la pelle riesce a rigenerarsi da sé, motivo per il quale anche ricorrere a trattamenti notturni è sicuramente un modo molto efficace per dare sollievo ad una pelle provata dalla mascherina.