Da oggi, a FujikoFocusOn, inauguriamo una serie di interviste ai candidati alle prossime elezioni comunali di Bologna. Sentiremo esponenti che coprano tutto il panorama politico, su argomenti di varia natura ma indicativamente relativi agli eventi in atto nella nostra città, per avere risposte sia sulla stretta attualità sia su temi più generali, per aiutare voi, e noi, a meglio comprendere e, se varrà la pena, scegliere.

Si inizia con Orazio Sturniolo, professore di Fisica al Liceo Copernico, candidato al Consiglio Comunale per Sinistra per Bologna (nata da Federazione della Sinistra), lista che sostiene come sindaco Virginio Merola. Orazio Sturniolo parla di scuola pubblica vs. privata, in particolare del referendum comunale sul finanziamento pubblico alle scuole d’infanzia private. Una consultazione che sta scatenando un dibattito acceso in città e la cui amissibilità  si dovrebbe pronunciare il Collegio dei garanti che però ha rinviato la decisione in attesa che si insedi la nuova amministrazione.
Secondo Sturniolo il Collegio dovrebbe pronunciarsi, dando semplicemente un parere tecnico.

“Il referendum chiede ai cittadini se vogliono dare i propri contributi solo alle scuole materne comunalo o anche a quelle private. E’ paradossale che il Collegio rinvii, perché in realtà l’amministrazione comunale sta lavorando, e i cittadini anche in questa situazione particolare devono e possono partecipare attivamente alle scelte sulla città. A me piacerebbe che i nidi diventassero scuola costituzionale e non solo un servizio in più. La nostra posizione è quella dell’art. 33 della Costituzione contro il finanziamento della scuola paritaria, se fossi eletto continuerei a fare questa battaglia. Proprio perché siamo in crisi economica è giusto che anche il privato subisca dei tagli”.