Sabato 18 Gallery16 ospita la presentazione del libro “Siamo tutti Boris. Un libro scritto a ca**o di cane”, il libro ufficiale dedicato alla serie tv più amata d’Italia. Un resoconto di come sia nato uno dei più grandi fenomeni del piccolo schermo, attraverso interviste, curiosità e foto inedite con il contributo di tutto il cast.

La serie tv Boris raccontata da Cherubini ed Ercole

Gli autori Gianluca Cherubini e Marco Ercole parlano di questo libro come la coronazione di una trilogia nata un po’ per caso attraverso la loro collaborazione con la casa editrice Bibliotheka, avendo appunto scritto Cherubini con la collaborazione di Carlo Verdone “Siamo tutti compagni di scuola” e Ercole con Lino Banfi “Siamo tutti allenatori nel pallone”. Trovarsi e confrontarsi su un progetto che appassionasse entrambi è stato facile con Boris.

“Da appassionati della serie abbiamo avuto la possibilità di sbirciare nel backstage di quello che è stato Boris”, racconta Cherubini, conoscere il cast e parlare con gli autori ha permesso di scoprire la genesi della sitcom, nata da idee sparse avute sulle panchine dei parchi di Roma, da degli autori che si conoscono dalle superiori e che hanno lavorato con una sintonia incredibile. Il libro è dedicato proprio ad uno degli autori, Mattia Torre scomparso nel 2019.

A presentare il libro saranno proprio gli autori Ercole e Cherubini, che sabato 18 presso Gallery16, condivideranno un po’ di questa grande esperienza che è stata creare un backstage cartaceo di quella che ormai è una serie cult. Dopotutto raccontare Boris non è solo raccontare la presa in giro della fiction italiana, ma si diventa qualcosa in cui tutti, gli autori per primi, si sono riconosciuti avendo a che fare con il mondo del lavoro in Italia, un mondo in cui in quasi tutti gli ambiti continua a prevale un “modello Boris” fatto di precariato infinito e dinamiche di potere.

A concludere la serata ci sarà il dj set tenuto da If The Kids Are United CREW, membri della famiglia di Radio Città Fujiko che andranno ad esplorare sonorità e stili musicali delle controculture giovanili, così come fanno ogni sabato alle 18.30 sulle frequenze di 103.1.

Max Americo Lippolis

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIANLUCA CHERUBINI: