Come era successo per i murales di Blu, tra cui quello sulla facciata di Xm24, quando un museo voleva appropriarsene per un’esposizione, durante lo sgombero dell’occupazione di Infestazioni in via Stalingrado sono state cancellate le opere degli street artists Ericailcane e Infinyte, che erano state realizzate pochi giorni fa sulle facciate dell’edificio.
«Abbiamo deciso, insieme agli artisti, di distruggere il murales, portandolo via con noi nel cuore – scrivono attiviste e attivisti – Non vogliamo lasciare niente alla monetizzazione privatistica dei pochi. Ridipingeremo nel prossimo spazio».

I murales di Ericailcane e Infynite cancellati durante lo sgombero di via Stalingrado

Dopo una lunga mattinata, sfidando il freddo e il nevischio, le attiviste che hanno resistito all’interno del cortile, sopra una casetta costruita su un albero, sono scese intorno alle 12. Pochi minuti dopo è partito un corteo verso la Bolognina. Procedendo su via Serlio, il corteo è poi passato da via Algardi, via Matteotti, via Carracci e infine via Fioravanti. A quel punto i manifestanti si sono riparati sotto la Tettoia Nervi.
La giornata di mobilitazione innescata dall’arrivo delle forze dell’ordine sarà lunga. Infestazioni ha già dato appuntamento per il pomeriggio.

ASCOLTA L’INTERVISTA AD UN’ATTIVISTA: