L’occupazione di via Agucchi a Bologna, cominciata qualche settimana fa in uno stabile che si trova su un terreno che sarà espropriato per la realizzazione del Passante di Mezzo, è sotto sgombero. Le forze dell’ordine si sono presentate questa mattina, nonostante la pioggia, per liberare l’immobile e far uscire attiviste e attivisti, che si sono ribattezzati “coniglie”. Alcune di loro però sono salite sul tetto per resistere allo sgombero.

L’occupazione di via Agucchi contro il Passante è sotto sgombero

A raccontare quanto sta accadendo questa mattina, ai nostri microfoni, è proprio una “coniglia”. Lo sgombero è cominciato verso le 7.40 e la via d’accesso allo stabile occupato è stata sbarrata da una camionetta delle forze dell’ordine. Alcune attiviste sono appunto salite sul tetto e, attraverso canali social, è stato lanciato un appello ai solidali per raggiungere l’occupazione.
«Presso un bar della Pescarola c’è un ritrovo di persone – racconta ai nostri microfoni l’attivista – Pensiamo che la volontà della polizia e della giunta sia quella di nascondere questa cosa perché non fa piacere che il dissenso contro quest’opera si sappia e quindi cercano uno sgombero silenzioso, ma non lo sarà sicuramente».

L’intenzione di attiviste e attivisti, dunque, è quella di continuare a resistere, sia allo sgombero che al Passante.
Nelle poche settimane di vita dell’occupazione, racconta sempre l’attivista, «avevano trovato vita un sacco di attività il cui minimo comune denominatore era proprio la lotta contro questo progetto dannoso di allargamento dell’autostrada».

ASCOLTA L’INTERVISTA ALLA “CONIGLIA”: