Al via la dodicesima edizione di Divergenti, l’unico festival cinematografico in Italia, e uno dei pochi in tutto il mondo, interamente dedicato alla narrazione e rappresentazione dell’esperienza trans, che l’1,2 e 3 dicembre 2022, propone una delle più importanti vetrine dedicate alla migliore cinematografia trans italiana e internazionale, negli spazi della Cineteca di Bologna -Cinema Lumière e sala Cervi-. 

Il sex work al centro della dodicesima edizione del Festival Divergenti

Organizzato dal M.I.T. – Movimento Identità Trans, sotto la rinnovata direzione artistica di Nicole De Leo e con Porpora Marcasciano come direttrice onoraria, tre intense giornate che allargheranno lo sguardo sull’esperienza trans nelle varie parti del mondo e all’interno dei differenti contesti culturali, cercando di approfondire le questioni attinenti ai diritti civili e sociali. Anche la dodicesima edizione del festival avrà un focus specifico, come dice Anna D’Amaro del coordinamento del M.I.T.: «la caratteristica del festival è quella del tema, che ogni anno cambia: quest’anno abbiamo scelto il tema del sex work, a fronte degli avvenimenti tragici che ci sono stati, ma anche perché è un tema ricorrente all’interno della comunità trans; a lungo tempo è stato l’unico mezzo con cui alcune donne trans riuscivano a sopravvivere in una società che non le includeva a livello lavorativo». Il tema sarà esplorato anche alla luce dei divieti e delle sanzioni che alcuni partiti vorrebbero imporre nel nostro Paese, come quelle proposte nel disegno di legge di recente presentato dalla senatrice Maiorino e ispirato al modello nordeuropeo, un approccio repressivo che desta preoccupazione. In questa direzione si inserisce la scelta della madrina del festival che per questa edizione sarà Pia Covre, storica attivista e fondatrice, con Carla Corso, del Comitato per i diritti civili delle Prostitute, e tra le fondatrici, anche, dell’associazione LILA, nonché «amica di lunga durata del M.I.T.», precisa Anna. 

Nucleo centrale del festival è il Concorso Internazionale, che per la dodicesima edizione proporrà al pubblico dieci opere, tra documentari e fiction, provenienti da diverse parti del mondo, che mostrano la resilienza e la forza delle comunità trans mettendo in evidenza una varietà di prospettive e identità trans, con una gamma di generi e tematiche che vanno dalle storie di donne trans in lotta da una vita per la loro identità e i loro diritti. Tra testimonianze e storie prese dall’archivio trans, citiamo qui solo alcuni dei tantissimi titoli, come “Nuestros cuerpos son sus campos de batalla” dell’argentina Isabelle Solas che approfondisce il viaggio politico e le vite di Claudia e Violeta; o ancora l’anteprima assoluta Mee Too, che racconta le difficoltà dei migranti LGBTQI+ nel campo di detenzione a Lesbo narrate e filmate dagli stessi protagonisti. Inoltre, il Festival sarà arricchito da una serie di appuntamenti collaterali, che intendono allargare i confini della rassegna coinvolgendo la città di Bologna. Tra questi, Anna sottolinea l’appuntamento di giovedì 1° dicembre, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, nei locali del M.I.T. di Bologna, si svolgerà un momento di formazione sui trattamenti pre e post esposizione dando voce a chi conduce questa battaglia da anni. A condurre l’incontro, infatti, è stato invitato Sandro Mattioli, Presidente dell’associazione Plus, insieme al quale si cercherà di fare chiarezza su questi trattamenti, cosa sono, come funzionano e come si collocano nella quotidiana lotta contro lo stigma associato all’AIDS. O ancora, venerdì 2 dicembre presso la Sala Tassinari del Comune di Bologna, avrà luogo la tavola rotonda “Migrazioni LGBTQIA+ e lavoro sessuale. Lotte e sfide”. Il lavoro sessuale è spesso una delle poche fonti di guadagno e sostentamento disponibili per molte persone migranti LGBTQIA+: di questo e delle loro sfide quotidiane, si parlerà all’interno del seminario insieme a chi sta su questo fronte tutti giorni erogando servizi e percorsi di tutela a favore delle persone migranti LGBTQIA+, sex worker e non.

Puoi scoprire il tutti i film in programma e gli eventi collaterali sul sito di Divergenti Festival

ASCOLTA L’INTERVISTA AD ANNA D’AMARO: