Si intitolava “Mandateci a quel paese” la campagna di donazioni di Scalo condominio laboratorio di comunità, gestito da Piazza Grande, per chiedere ai bolognesi di rendere possibile una vacanza a Napoli di alcuni senza fissa dimora. La generosità non è mancata e l’obiettivo è stato raggiunto: 13 persone stanno per partire per il capoluogo campano.
In un video pubblicato sui canali social dello spazio, i diretti interessati esprimono la loro gratitudine e mostrano il proprio entusiasmo per la vacanza che sta per cominciare.
Le donazioni dei bolognesi rendono possibile la vacanza dei senza fissa dimora
«Quando ci si immagina la vita delle persone senza fissa dimora – osserva ai nostri microfoni Malvina Bonali, operatrice di Piazza Grande – forse la vacanza non è la prima cosa che viene in mente. Quello che pensiamo noi è che anche la vacanza faccia parte di quello che chiamiamo benessere, quindi dei bisogni di base a cui pensiamo che tutte le persone abbiano diritto». Riuscire a cambiare aria, anche per le persone che vivono in condizioni di marginalità, può rappresentare un’occasione di crescita personale e uno svago rispetto ai problemi di tutti i giorni.
GUARDA IL VIDEO:
Bonali fa sapere che la scelta della destinazione è avvenuta all’interno di un’assemblea del condominio di comunità. Sono anche le destinazioni emerse tra le proposte, ma alla fine Napoli è la meta che ha ottenuto più preferenze. «Partiremo domenica e visiteremo i principali punti di interesse della città – continua l’operatrice – I partecipanti sono anche curiosi della cucina e non vedono l’ora di assaggiare le pizze fritte o la pizza Margherita».
Al termine del viaggio verranno fatte anche riflessioni con il gruppo che ha preso parte alla vacanza, riflettendo se è possibile riproporre in futuro un’iniziativa analoga anche per altri gruppi.
ASCOLTA L’INTERVISTA A MALVINA BONALI: