Il 25 e 26 maggio prossimi avrà luogo un importante evento dal titolo “Semina Expo 2024”. Gli ingredienti saranno la sostenibilità, la cultura e la musica. La grande protagonista sarà la canapa, di cui verrà indagato il vasto potenziale come risorsa ecologica.
In questa epoca segnata dai cambiamenti climatici e soprattutto da una crescente consapevolezza ei problemi ambientali, “Semina Expo” si pone l’obiettivo di promuovere pratiche agricole bio-compatibili, evidenziando i molteplici vantaggi della coltivazione della canapa.
La canapa diventa simbolo di transizione verso uno stile di vita sostenibile, offrendo benefici ambientali rilevanti come la riduzione dei pesticidi e l’assorbimento di CO2, e contribuendo così alla lotta contro il riscaldamento globale.
Esplorando il mondo della canapa, una pianta dalle mille potenzialità
“Semina Expo” si terrà il 25 e 26 maggio a Villa Paradise, che è una vera e propria oasi naturale “fuori Zanardi”, una location raggiungibile con facilità anche per chi viene in treno. La bellezza della natura e l’ambiente votato al relax saranno il miglior viatico per partecipare alle varie attività del programma. L’indirizzo esatto è via Piccinini 9 a Bologna.
Gran parte della due giorni verterà sull’esposizione della canapa. I visitatori potranno esplorare una mostra interattiva dedicata alla storia della canapa, e alle sue proprietà e applicazioni. Si potrà constatare l’estrema versatilità di questa pianta che è una vera e propria risorsa che la natura ci regala.
Poi ci saranno varie proposte musicali. Il 25 maggio verrà animato dal Dj set di Jungle Army, cui darà il cambio una serata intima con Limbo Tree, a godere delle sonorità della musica giamaicana. Il 26 maggio il palco sarà abitato dalla Bob Marley T. Band, cui seguirà il Dj set di “OkuO”.
“Semina Expo” sarà un incontro fra tradizione e innovazione, creando un ponte tra antiche pratiche agricole e la moderna consapevolezza ambientale.
Per dettagli e aggiornamenti consigliamo di consultare la pagina dell’evento.
Stefano Rigi