Il 21 marzo dell’anno scorso, dopo una malattia, ci lasciava Serafino D’Onofrio, già consigliere comunale e presidente di Aics Bologna. Ed è proprio la sua associazione che, a un anno dalla scomparsa, ha deciso di ricordarlo dedicandogli una due giorni di sport, i “SeD’O days“, che si svolgeranno questo week end.
Non solo: a suo nome è stato istituito un premio, che per la prima edizione viene conferito alla Fondazione Ant, che assiste a domicilio i malati di tumore.
Aics ricorda Serafino D’Onofrio a suon di sport
«L’iniziativa nasce dal desiderio di ricordare il nostro presidente storico – afferma ai nostri microfoni Niccolò Perrone, attuale presidente di Aics – Abbiamo pensato che il modo più appropriato per ricordarlo fosse aprire le porte degli impianti sportivi più storici, più rappresentativi, che Serafino aveva più a cuore, alla cittadinanza per un week end di sport sociale accessibile a tutte e tutti».
In particolare, ad aprire i battenti saranno lo Sferisterio, la piscina Sterlino e l’impianto “Bernardi” alla Lunetta Gamberini.
In questi impianti, dunque, nel week end di potranno provare diverse discipline sportive come il water basket o la pallanuoto, così come si potrà assistere a tornei di calcio a 5, di futsal o allenamenti di pallavolo. Il tutto gratuitamente, a sottolineare anche l’impegno che D’Onofrio aveva profuso nel tenere insieme lo sport e il sociale.
Nel ricordare Serafino D’Onofrio, Perrone, che ne ha raccolto l’eredità, sottolinea l’insegnamento che ha appreso dal presidente storico di Aics, che in particolare riguarda il rapporto con le persone.
«Io sono stato particolarmente al suo fianco negli ultimi due anni – racconta Perrone – Mi ha insegnato soprattutto il rapporto con le persone che costituiscono la rete associativa e la rete sociale del territorio. Mi ha insegnato a non trascurarlo mai, a tenerlo sempre in considerazione perché è soltanto con un rapporto personale reale e vero che si possono sviluppare cose in sinergia e rapporti in rete».
ASCOLTA L’INTERVISTA A NICCOLÒ PERRONE: