Annunciato questa notte dai Cobas lo sciopero a oltranza dei facchini della cooperativa Handling solutions di Lippo di Calderara di Reno, che lavorano in appalto per la Geodis Zust Ambrosetti.
La mobilitazione di queste ore è frutto anche del cambio di assistenza sindacale: delusi dall’inerzia della Cgil, sono ora passati con i Cobas lavoro privato che prevedono di continuare la lotta: le lamentele dei lavoratori sono dirette contro il responsabile della Geodis Zust Ambrosetti, Loris Benelli, che temono voglia cambiare appalto, mettendo a rischio i posti di lavoro, quote sociali e tfr.
Ma si parla anche di trattenute irregolari in busta paga, oltre a decine di ore di lavoro ordinario e straordinario non pagate. Una vertenza complicata anche dal fatto che la maggior parte dei lavoratori necessita di trasparenza nei contratti e di regolarità del lavoro per il rinnovo del permesso di soggiorno. I lavoratori, invocano la garanzia del mantenimento di tutti i livelli occupazionali esistenti in forza alla Handling Solutions, compreso il personale in ferie, malattia, aspettativa, infortunio e chiedono l’assunzione senza periodo di prova e senza soluzione di continuità con il rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, mantenendo le stesse condizioni economiche e normative applicate dalla cooperativa cedente.
Per questo i manifestanti invitano quante più persone possibile ad andare in via Predazzo 3/5, dove ha sede la cooperativa, per “portare solidarietà”.