Si ha necessità di produrre acqua calda sanitaria per la casa e si vorrebbe una soluzione innovativa e anche efficiente? La risposta è racchiusa in una proposta di ultima generazione che consente di superare il classico scaldabagno consumando meno energia e soprattutto avendo maggiore efficienza. Si tratta dello scaldacqua con pompa di calore ed è l’ultima frontiera nel settore dei dispositivi che producono acqua calda sanitaria. Ovviamente, quando si opta per questo sistema, è bene affidarsi a marchi affidabili e professionali, che offrono prodotti moderni e di grande qualità, come ad esempio quelli che è possibile trovare al link https://www.ariston.com/it-it/prodotti/scaldacqua.

Si tratta di un dispositivo che lavora nel rispetto dell’ambiente in quanto utilizza l’energia termica dell’aria per riscaldare l’acqua: circa due terzi sono ricavati dall’ambiente e solo una minima parte viene prelevata dal circuito tradizionale della corrente. Una soluzione evoluta, insomma, che garantisce alte performance non solo in termini di risparmio energetico ma anche di comfort e benessere in casa. Vediamo allora tutti i dettagli di questa nuova tecnologia e come funziona.

Come funziona uno scaldacqua con pompa di calore

La pompa di calore è un sistema che oggi viene spesso usato per il riscaldamento e la produzione dell’acqua sanitaria in casa, apprezzato molto per le sue caratteristiche funzionali e innovative. In questo caso è legata al funzionamento di uno scaldabagno.

Per sua natura è composto da un circuito di tubi con all’interno un fluido refrigerante che, in base alle condizioni di temperatura e pressione, si trasforma in gas assorbendo energia, ovvero calore, dall’aria esterna, e mutare in liquido, rilasciando calore all’acqua all’interno del sistema.

Si tratta di una soluzione che minimizza le emissioni di ossidi di azoto, presenta forme compatte e lineari così da adattarsi perfettamente agli ambienti casalinghi, disponibile sia da sistemare all’esterno che all’interno. Sul fronte dell’installazione non comporta grandi investimenti rilevandosi un’opzione conveniente sia dal punto di vista economico che ambientale.

Scaldacqua con pompa di calore: quando sceglierlo

Lo scaldacqua con pompa di calore è un sistema perfetto per chi sta pensando di sostituire il vecchio scaldabagno, in particolare se in famiglia si consumano grandi quantità di acqua calda. Si può installare anche a completamento di un impianto di riscaldamento già esistente, come anche in alternativa a un accumulatore di acqua calda in combinazione a un impianto per il riscaldamento.

Si tratta inoltre di una soluzione ideale per chi cerca un dispositivo di lunga durata grazie ai materiali di ultima generazione per una bassissima manutenzione. Silenziosi ed efficienti, questi modelli sono intuitivi e di facile utilizzo, alla portata di tutti. Per chi cerca qualcosa di molto innovativo, sono disponibili anche alcuni modelli dotati di scambiatori di calore da integrare con gli impianti solari termici per un utilizzo del tutto green.