Sabato 11 Maggio avrà luogo l’inaugurazione della Bocciofila Bolognese Centrale di Via Zanardi 230, Circolo Arci della Pescarola. Il circolo Arci della Pescarola nasce nel 1979 ed è un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere sin da allora! Grazie ad un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare le radici storiche del luogo e promuovere la cultura, la Bocciofila si trasforma in un Hub Culturale che punta a creare un centro artistico in una zona periferica della città: una casa degli Artisti dedicata alla danza, alla musica, al teatro e alle arti performative dello spettacolo dal vivo. All’interno degli spazi del futuro “Leggere Strutture Hub” saranno promosse parallelamente attività sociali rivolte alla cittadinanza, agli abitanti del quartiere, insieme a progetti di ricerca, residenze artistiche e di formazione professionale.
Il Programma della giornata
La giornata di sabato 11 Maggio inizierà alle ore 12 con un aperitivo e pranzo a buffet gratuito, accompagnato dal dj set di blondegeisha, artista, curatrice e occasionale dj bolognese attiva nel campo delle arti contemporanee. Dalle ore 13 in programma due performances di danza: “Animalità”, di e con Raffaele Coppola, in arte RakoTime e “El Aleph”, con il danzatore César Arrayago, coreografia di Milagros Bordones, musiche di Evanthia Reboutsika (colonna sonora del film “A touch of Spice”), testo di Jorge Luis Borges e Milagros Bordones e voci di Jean Salomé Tribuiani e Mariana García. Alle 13.30 seguirà la presentazione del progetto Leggere Strutture Hub, durante la quale interverranno: Alberto Matteuzzi, Presidente della Bocciofila Bolognese Centrale; Rossella Vigneri, Presidente di Arci Bologna; Federica Mazzoni, Presidente del Quartiere Navile; Erika Capasso, Delegata alla riforma dei Quartieri e alle politiche per il terzo settore; Mattia Gandini, Presidente di Leggere Strutture Art Factory e Alessandro Blasi Presidente di Offside Pescarola. Infine, dalle ore 14, riprenderà il dj setdurante le lezioni di bocce con i soci del circolo.
La Bocciofila: Il progetto
Il progetto nasce grazie ad un’idea di Arci Bologna di riqualificazione intera ed esterna. L’idea è stata realizzata grazie all’associazione culturale Leggere Strutture Art Factory, circolo Arci bolognese riconosciuto a livello internazionale nel panorama delle arti performative contemporanee, della danza e come centro di produzione artistica e creativa, insieme alla collaborazione della Cooperativa Idee in Movimento, realtà impegnata da diversi anni in progetti sociali ed educativi. Idee in Movimento è anche la realtà che all’interno del Circolo Bocciofila Bolognese Centrale ha dato vita nel 2019 a Offside Pescarola, bar e ristorante sociale, luogo di inclusione, promozione dello sport e punto di riferimento per le realtà del quartiere. Il nuovo progetto avviato prevede anzitutto la riqualificazione esterna dello stabile, oltre alla importante ricostruzione completa degli ambienti per accogliere ampie sale polifunzionali, adatte a diverse discipline artistiche e dotate di attrezzatura professionale. Leggere Strutture Hub è una progettazione partecipata che si sta concretizzando grazie alle risorse direttamente investite dall’associazione Leggere Strutture Art Factory e parte dei finanziamenti ottenuti dalla recente vittoria di un bando della Regione Emilia-Romagna, che copre metà degli investimenti. Per completare la realizzazione della nuova Casa degli Artisti, inoltre, l’associazione ha lanciato il crowdfunding #CreareArteCultura invitando tutta la comunità, la cittadinanza e gli artisti a sostenere il progetto. La campagna di raccolta fondi è attiva dal 10 aprile al 9 giugno 2024 ed è possibile donare a questo link.