A partire da sabato 20 gennaio prenderà il via la nuova stagione di prosa 2024 di Teatro Ridotto, dal titolo “Rumore“. La rassegna si svolgerà da gennaio a maggio, e dopo una pausa estiva si chiuderà a settembre. Oltre a agli spettacoli verranno proposti anche laboratori multidisciplinari e nuove produzioni, con lo scopo di promuovere e stimolare l’incontro, la conoscenza e la cooperazione.

Le proposte della stagione 2024

Rumore è l’urlo silenzioso di una società dominata dal caos: tutto si genera e tutto si distrugge in tempi brevissimi… Il caos, può avere anche un’accezione positiva…può produrre effetti disarmanti e rinnovare così il già noto, ciò che già esiste in altre forme”. Questo è quello che si legge nel comunicato stampa di presentazione, un concetto amplificato anche da una frase presa in prestito da Bertold Brecht, che ci ricorda che non dobbiamo temere i tempi oscuri, perché una volta passati ci troveremo nel tempo della luce e della bellezza. (“Si canterà ancora nei tempi bui? Sì! Si canterà ancora dei tempi bui”).

Ecco alcuni dei tanti appuntamenti proposti dalla rassegna, di cui potrete ascoltare alcuni approfondimenti nell’intervista a Lina Della Rocca (direttrice artistica di Teatro Ridotto) che si trova alla fine dell’articolo.

Sabato 20 gennaio
Il circo delle pulci del professor Bustric“, di Sergio Bustric, un’unione di teatro comico e dell’assurdo

Giovedì 25 gennaio
Presentazione del volume “Jerzy Grotowski. Il superamento della rappresentazione” a cura di Marco De Marinis, in dialogo con Mario Biagini (regista e attore)

Sabato 10 febbraio
Zanni Zanotto e Covello Zanni“, con le maschere della commedia dell’arte di Opera Prima Teatro

Venerdì 8 marzo
I figli del vento“, di Associazione Cantharide, con Elena Galeotti (attrice), Riccardo Marchi e Simone Marcandalli (musicisti)

11, 18 e 25 marzo
Risonanze e Vicinanze“, progetto in collaborazione con Dopo…Di nuovo gli amici di Luca (La casa dei Risvegli), dedicato alla disabilità per pratiche di gruppo da condividere ed esplorare.

Sabato 27 aprile
I Coralli della Memoria“, di e con Iben Nagel Rasmussen, attrice e pedagoga del gruppo Odin Teatret

Sabato 18 maggio
Fole-Il soldato e la rosa“, prodotto da Teatro Ridotto e diretto Lina Della Rocca, con Antonella De Francesco

La stagione si chiuderà il 15 settembre con l’appuntamento “Al Crepuscolo i Poeti. Sognatori d’Arte“, arrivato alla sua decima edizione: una giornata dedicata alla condivisione con esposizioni artistiche, spettacoli teatrali, musica e letture poetiche.

ASCOLTA L’INTERVISTA A LINA DELLA ROCCA