La popstar britannica Robbie Williams apre la tranche europea del suo XXV Tour con due date all’Unipol Arena a supporto del disco di nuovi arrangiamenti di classici del suo repertorio uscito a settembre dell’anno scorso.

Venerdì 20 e sabato 21 gennaio riparte a Bologna il XXV Tour di Robbie Williams

Ha scelto l’Italia Robbie Williams, e più specificamente Bologna (anzi, Casalecchio di Reno), per lanciare la parte europea della sua nuova tournée, il XXV Tour, a supporto del disco omonimo uscito lo scorso 9 settembre per celebrare altrettanti anni di carriera solista del cantante di Stoke-on-Trent.

Le date in Europa seguono quelle dell’autunno passato in Regno Unito e si articoleranno in una parte invernale fino a fine marzo che si svolgerà nelle arene indoor e una parte estiva che vedrà l’artista inglese girare per i festival europei.

Il disco uscito l’anno scorso contiene, nella sua edizione standard, diciotto nuove versioni di pezzi storici riarrangiati da Jules Buckley, Guy Chambers e Steve Sidwell realizzate con la Metropole Orkest (tra cui Angels, uscita come primo singolo lo scorso giugno in contemporanea all’annuncio del disco, e Kids in duetto con Kylie Minogue) e il nuovo brano Lost (uscito come secondo singolo ad agosto 2022).

Nell’edizione deluxe si aggiungono altri dieci brani, fra cui tre inediti e una seconda versione di Angels, realizzata in collaborazione con la compagnia tedesca di telecomunicazioni Deutsche Telekom, che contiene estratti dalla decima sinfonia di Beethoven, rimasta incompiuta e “ricostruita” nel 2021 da un gruppo di musicologi, compositori e ingegneri informatici che si è servito di un’intelligenza artificiale. Robert Levin, uno dei musicologi, ha spiegato che “il coinvolgimento dell’intelligenza artificiale consente di completare un frammento di musica in 20 o 100 diverse versioni”, aprendo scenari completamente diversi partendo dallo stesso spunto musicale.

Debuttando al primo posto della classifica inglese, XXV ha consentito a Robbie Williams di superare Elvis Presley nella classifica degli artisti solisti con più album andati in testa alle classifiche britanniche: Robbie adesso ne conta quattordici.

Appuntamento venerdì 20 e sabato 21 gennaio all’Unipol Arena, quindi, quando quasi 30.000 fan provenienti da tutta Italia accoglieranno l’ex frontman dei Take That, che accompagnato dalla sua band eseguirà una scaletta composta da alcuni fra i suoi più grandi successi, oltre naturalmente a qualche chicca che non anticipiamo. Al momento in cui scriviamo rimangono ancora pochissimi biglietti disponibili.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DEI CONCERTI DI ROBBIE WILLIAMS: