Le prime ore dopo il risveglio possono essere difficili per il corpo, appesantito dalla notte e dall’immobilità prolungata. I muscoli potrebbero non essere subito pronti e attivi, perdendo forza ed elasticità.

Il risveglio muscolare mattutino, conosciuto anche come “risveglio dolce”, è un tipo di ginnastica leggera che permette di riattivare i muscoli dopo la notte. Attraverso esercizi semplici e mirati, il corpo recupera l’elasticità di cui ha bisogno e riesce a muoversi al meglio.
Il risveglio muscolare porta con sé diversi vantaggi, sia a livello fisico che mentale. I benefici dell’attività fisica praticata a inizio giornata raggiungono i muscoli e la mente, che si libera dai pensieri negativi e dalle preoccupazioni.

Il “risveglio dolce” per i muscoli del corpo

Il risveglio muscolare rientra nella categoria degli allenamenti dolci, che sfruttano esercizi
semplici e leggeri – vicini al mondo dello stretching. L’obiettivo principale è quello di risvegliare la muscolatura, così da migliorare anche le
condizioni psico-fisiche del soggetto. La muscolatura viene riattivata in modo dolce ma deciso, cercando di allontanare la stanchezza ed evitare traumi legati a movimenti troppo bruschi.

La pratica del risveglio muscolare è consigliata a tutti coloro che soffrono di mal di schiena, a chi svolge uno stile di vita prevalentemente sedentario e a chi desidera iniziare la giornata con più energia.Gli esercizi andrebbero svolti ogni mattina, proprio appena usciti dal letto.
Nonostante lo sforzo iniziale – le prime settimane potrebbero sembravi stancanti e faticose, i benefici che riuscirete a trarne saranno in grado di farvi cambiare idea più che velocemente.

I vantaggi del risveglio muscolare

Ora che abbiamo visto in cosa consiste il risveglio muscolare e quali sono i suoi obiettivi principali, scopriamo insieme i vantaggi e i benefici che riesce a portare al corpo. La lista che segue comprende tutti i vantaggi tipici, che comunque possono variare da persona in persona: Gli esercizi del risveglio muscolare sono pensati per riattivare la muscolatura in modo “dolce” (mantenendo lo stato di relax).

Risvegliandoli ad inizio giornata, i muscoli resteranno rilassati per tutta la durata del giorno ed eviteranno il rischio di contrazione.
Il risveglio muscolare aiuta a migliorare l’equilibrio della colonna vertebrale, riducendo il mal di schiena e favorendo una postura corretta.
Il risveglio dolce riduce il senso di irritabilità mattutino, che colpisce tantissime persone ogni giorno.

Dormire male ci porta ad essere irritabili e stanchi, mentre il risveglio muscolare rilassa i muscoli indolenziti e tranquillizza la mente.
Gli esercizi del risveglio muscolare sono utilissimi per contrastare la sedentarietà. I muscoli vengono spinti a riattivarsi e mettersi in moto, così come lo stesso metabolismo.

Esercizi e consigli pratici

Concludiamo la nostra guida sul risveglio muscolare elencando una serie di esercizi pratici adatti a chi vuole sperimentare questa attività in prima persona. Attenzione sempre al respiro, che deve restare regolare e continuo. Non affaticatevi troppo e non forzate mai il muscolo!
L’esercizio deve essere dolce e delicato, adatto al risveglio e alle prime ore del giorno: Circonduzione braccio destro e braccio sinistro; Circonduzione polso destro e sinistro; Circonduzione piede destro e sinistro; Sollevamento sulle punte; Marcia sul posto; Affondi laterali
; Allungamento quadricipiti; Criss cross crunch